Ricetta penne zucca e ricotta: ingredienti, preparazione e consigli

La zucca è un ortaggio molto versatile, si può utilizzare per preparare tantissime ricette, come polpette, contorni, la si può grigliare, ci si possono preparare degli antipasti e anche dei secondi piatti. Noi oggi abbiamo deciso di prendere spunto da un grande classico della cucina italiana, ovvero la pasta con la zucca, e renderla più sfiziosa, aggiungendo anche la ricotta. Questo piatto è veramente semplice e veloce, ottimo da preparare in ogni occasione. Vediamo insieme cosa occorre, come si prepara, e poi come sempre vi daremo qualche piccolo consiglio per modificarla.

Potete modificare questo piatto come preferite, ad esempio, se volete utilizzare un altro formato di pasta, andrà bene ugualmente, sia la pasta corta che quella lunga. Potete anche aggiungere delle erbe aromatiche mentre cuocete la zucca, come il rosmarino, che si sposa benissimo con il sapore dolce di questo ortaggio. In ultimo, potete aggiungere degli altri ingredienti, come dello speck croccante, o del prosciutto crudo, daranno sicuramente un tocco in più al vostro piatto.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Preparare questo primo piatto è molto semplice, come prima cosa bisogna mondare, lavare e tagliare a dadini la zucca.

2. In una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con l'olio, e aggiungete la zucca.

3. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere la zucca finché non si sarà ammorbidita.

4. Quando sarà cotta bagnatela con una tazzina di latte e spegnete il fuoco.

5. Intanto calate la pasta in acqua bollente salata.

6. Mentre la pasta cuoce, in una ciotola lavorate la ricotta con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, lavoratela fino ad ottenere una crema, incorporate anche il parmigiano.

7. Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela nella casseruola contenete la zucca e fatela saltare per qualche minuto per farla insaporire.

8. Impiattate, e su ogni piatto aggiungete la crema di ricotta. Le vostre penne zucca e ricotta sono pronte per essere servite e gustate.
Ingredienti
* 320g di penne rigate
* 400g di zucca
* 200g di ricotta
* 1 cipolla
* 1 tazzina di latte
* 2 cucchiai di olio evo
* 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review