Ricetta zuppa di lenticchie veloce: ingredienti, preparazione e consigli

Le lenticchie sono tra i legumi più apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Possono essere utilizzate per moltissime ricette, non soltanto per la pasta, ad esempio sono ottime per le polpette, gli hamburger, come contorno, per degli antipasti. Noi oggi le andremo ad utilizzare per una zuppa semplice e veloce e utilizzeremo le lenticchie precotte, per un piatto completo e nutriente pronto in meno di mezz’ora. Inoltre, le lenticchie sono ottime da consumare, in quanto apportano benefici al nostro organismo e apportano nutrienti, come vitamine, minerali, proteine, e pochissimi grassi.

Noi oggi per preparare una zuppa più veloce andremo ad utilizzare le lenticchie precotte, ma se non le avete, o preferite utilizzare quelle secche, andranno bene ugualmente, basta cuocerle un pò più tempo. Potete anche modificare la ricetta a seconda dei nostri gusti, noi oggi per rendere questa zuppa più golosa utilizzeremo anche lo speck, voi potete ometterlo o sostituirlo con altro.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Come prima cosa fate un soffritto con sedano, carota e cipolla e aggiungete lo speck a dadini.

2. Mentre lo speck soffrigge, aprite il barattolo di lenticchie e fatele cuocere ancora per una decina di minuti in una casseruola con il brodo, lo spicchio di aglio e il pomodoro. Se preferite potete anche non aggiungere i pomodori e verrà una zuppa bianca.

3. Fate cuocere finché le lenticchie non saranno morbide. In alternativa, se utilizzate le lenticchie secche fatele cuocere per più tempo o per 5 minuti nella pentola a pressione.

4. Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungete sale, pepe e olio.

5. Impiattate la zuppa e aggiungete lo speck con il soffritto di verdure.

6. Servite la zuppa calda o tiepida e per un pasto completo preparate dei crostini di pane.
Ingredienti
* 380g di lenticchie
* 60g di speck
* 1 cipolla
* Sedano
* 1 carota
* 1 spicchio di aglio
* Brodo
* 300g di pomodori pelati
* Olio
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review