Polpettone di cavolfiore: ingredienti, preparazione e consigli

Il polpettone di cavolfiore è una ricetta semplice da preparare e anche molto comoda, dato che può essere preparato in anticipo e poi al momento di servirlo basta scaldarlo, o, perchè no, lo si può servire anche a temperatura ambiente, sarà buono ugualmente. Noi vi abbiamo proposto questa ricetta come antipasto, ma voi potete anche servirlo come aperitivo sfizioso e genuino o anche come secondo piatto, magari accompagnato con delle verdure o un’insalata, in modo da avere un pasto completo. Vediamo insieme cosa occorre e come si prepara.

Noi oggi prepareremo il polpettone con il cavolfiore, ma voi, volendo, potete utilizzare anche altre verdure, verrà comunque buonissimo. Ad esempio lo si può fare con le zucchine, le melanzane, gli spinaci, tutto ciò che volete e potete anche farcirlo, con prosciutto, scamorza, fior di latte, delle verdure grigliate, date libero sfogo alla vostra fantasia.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Come prima cosa dovete tagliare e lavare il cavolfiore.

2. Mettetelo in una pentola con acqua e sale e fate cuocere, quando sarà lessato, scolatelo e lasciatelo intiepidire.

3. In un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà sciolto aggiungete la farine e dopo un paio di minuti aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta, otterrete una besciamella.

4. Aggiungete anche il sale, il pepe e la noce moscata.

5. Una volta pronta la besciamella mettetela in una terrina, in cui dovete andare ad aggiungere anche i cavolfiori, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale e il pepe.

6. Mescolate bene e versale il composto in uno stampo da plum-cake precedentemente imburrato e cosparso con il pangrattato, se volete spennellate la superficie con un pò d'olio.

7. Cuocete il polpettone a 200°C per circa 30-35 minuti, regolatevi in base al vostro forno.

8. Quando il polpettone sarà cotto, sformatelo, lasciatelo intiepidire per qualche minuto e tagliatelo a fette per servirlo.
Ingredienti
* 800g di cavolfiore
* 60g di farina
* 40g di burro
* 200ml di latte
* Noce moscata
* Sale
* Pepe
* 40g di parmigiano grattugiato
* 1 uovo + 1 tuorlo
* 80g di pangrattato
No reviews yet
Rating:
Post Review