Gelato al limone: ingredienti, preparazione e consigli

Con l’arrivo delle belle giornate subito ci viene in mente il gelato, nonostante il gelato si trovi tutti l’anno in commercio, lo si preferisce maggiormente in estate, perchè è goloso, gustoso, rinfrescante, insomma è piacevole nelle giornate calde, magari come merenda pomeridiana o dopo cena. Acquistare il gelato è sicuramente più semplice, ma noi oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta del gelato al limone fatto in casa, è molto semplice, e se avete la gelatiera è anche più veloce, ma vediamo cosa occorre e come si prepara.

La ricetta che vi proponiamo noi oggi prevede l'utilizzo della gelatiera, ma, se in casa non l'avete, potete preparare ugualmente in gelato, basterà metterlo in un contenitore con coperchio, e metterlo in freezer, ogni 30 minuiti però dovete muoverlo con un cucchiaio. Con questa stessa ricetta potete preparare qualsiasi tipo di gelato, ad esempio con le arance, i mandarini, tutto ciò che preferite.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentolino
Preparazione
1. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e fate bollire finché lo zucchero non sarà del tutto sciolto.

2. Lasciate intiepidire il composto e poi andate ad unire il succo di 2 limoni e anche la scorza ben lavata, cercate di evitare la parte bianca della scorza, perchè è amara.

3. Mescolate il composto e lasciate riposare per 30 minuti.

4. Poi, passate il composto attraverso un setaccio e mettetelo nella gelatiera o in freezer.

5. Prima di lasciarlo in freezer per 3 ore, incorporate la chiara d'uovo montata a neve ferma.

6. Mettete in frigo e quando vi viene voglia di gelato, fate delle palline e mettetele in una coppetta, o per una versione originale mettete il gelato nel limone stesso, usatelo come se fosse un bicchiere.
Ingredienti
* 4 limoni non trattati
* 300g di zucchero
* 500ml di acqua
* 1 albume
* Scorza di 2 limoni non trattati
No reviews yet
Rating:
Post Review