Risotto ai funghi porcini secchi: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo questa mattina è il risotto ai funghi porcini secchi, un primo piatto molto semplice e goloso da preparare in ogni occasione. Noi oggi abbiamo deciso di utilizzare i funghi porcini secchi, ma voi, volendo, potete utilizzare anche quelli freschi e tagliarli a fettine. Questo primo piatto è molto buono anche da servire se avete degli ospiti, magari per un tocco più elegante e originale, oltre che gustoso, potete servire il risotto in un cestino di parmigiano, che si prepara veramente in pochi minuti.

La ricetta che vi proponiamo oggi è semplicissima, un risotto ai funghi porcini, ma voi, volendo, potete arricchirlo, ad esempio potete aggiungere del prezzemolo tritato, dei formaggi, dello speck, della pancetta, tutto ciò che vi piace. Inoltre, se non volete utilizzare i funghi secchi, potete utilizzare o i freschi o quelli surgelati, verrà buonissimo ugualmente.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Primo piatto
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in pentola
Preparazione
1. Come prima cosa mettete i funghi secchi a bagno in acqua calda per 15 minuti.

2. Intanto, prendete una padella, e fate soffriggere la cipolla nel burro.

3. Quando la cipolla sarà ben stufata aggiungete i funghi e fate cuocere, aggiungete anche un pò di acqua di bagno dei funghi.

4. Quando i funghi saranno cotti, unite il riso e fatelo tostare, quando sarà ben amalgamato con i funghi aggiungete il brodo vegetale.

5. Aggiungete il brodo poco alla volta e mescolate spesso il riso, quando il brodo viene assorbito, ne aggiungete ancora.

6. Al termine della cottura, mantecate con il parmigiano grattugiato e un'altra noce di burro.

7. Impiattate il risotto e servitelo.
Ingredienti
* 400g di riso
* 75g di burro
* Brodo vegetale
* 3 bustine di funghi porcini secchi
* Mezza cipolla
* Parmigiano
No reviews yet
Rating:
Post Review