Torta all’arancia: ingredienti, preparazione e consigli

Buona, genuina e facile da preparare: la torta all’arancia è una sorta di classico della cucina “casalinga” ma è anche molto diffusa in pasticceria, sia nella versione più conosciuta che in numerose altre varianti.
Si tratta di una delle torte più tradizionali ma che rappresenta una sorta di evergreen, ecco come realizzarla in poco tempo.

Buona, genuina e facile da preparare: la torta all'arancia è una sorta di classico della cucina "casalinga" ma è anche molto diffusa nella pasticcieria professionale, sia nella versione più conosciuta che in numerose varianti.  Si tratta di una delle torte più tradizionali ma che rappresenta una sorta di evergreen, ecco come realizzarla in poco tempo.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Grattuggiare la scorza di due arance di medie dimensioni, dopodichè spremetene a sufficienza fino ad accumulare 190 grammi di succo, utilizzando un colino per evitare residui.

2. Utilizzando un setaccio, collocare la farina e il lievito in una ciotola, separatamente mixare lo zucchero e il burro a temperatura ambiente utilizzando una frusta elettrica.

3. Quando il composto risulterà omogeneo e cremoso, aggiungere un uovo alla volta e le scorze di arancia grattuggiate e oltre a farina e lievito precedentemente setacciate, un cucchiaio alla volta.

4. Continuando a miscelare, quando la farina ed il lievito saranno stati assorbiti, va aggiunto "a filo" il succo d'arancia.

5. Per la cottura, utilizzare una tortiera imburrata e foderata di carta forno dalle dimensioni di 24 cm di diametro, versando il composto una volta raggiunta la completa omogeneità.

6. Cuocere la torta in un forno precedentemente riscaldato alla temperatura di 170 gradi per 35 minuti.

7. A cottura ultimata, spolverare la superficie con lo zucchero a velo e servire.

Ingredienti
* 190 grammi di succo d'arancia
* Scorza d'arancia qb
* 3 uova medie
* 125 grammi di zucchero semolato
* 270 grammi di farina 00
* Una bustina di lievito per dolci
* Zucchero a velo qb
* 80 grammi di burro
No reviews yet
Rating:
Post Review