Torta Ferrero Rocher: ingredienti, preparazione e consigli

La Torta Ferrero Rocher ripropone gli ingredienti ed il sapore dei celebri cioccolatini al cioccolato con la pralinatura alle nocciole, che nascondono al centro una nocciolina intera. Molto diffusi ed apprezzati a partire dagli anni 80, oggi è altrettanto popolare una versione “in grande” di questi piccoli piaceri divenuti un cult anche grazie ad un celebre spot pubblicitario. Ecco come realizzare la Torta Ferrero Rocher senza particolari difficoltà.

La Torta Ferrero Rocher ripropone gli ingredienti ed il sapore dei celebri cioccolatini al cioccolato con la pralinatura alle nocciole, che nascondono al centro una nocciolina intera. Molto diffusi ed apprezzati a partire dagli anni 80, oggi è altrettanto popolare una versione "in grande" di questi piccoli piaceri divenuti un cult anche grazie ad un celebre spot pubblicitario.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:95 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Farina, il cacao e il lievito vanno setacciati e mescolati insieme e fate sciogliere il burro a bagnomaria

2. Separatamente mescolare le uova con lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettrice per ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza "leggera"

3. Metà del composto di farina e cacao va unito a metà del latte (120 ml) e al burro oramai fuso, continuando a mescolare

4. Aggiungere il restante latte, un cucchiaio di nutella e la mistura di farina, oltre ad una dose non eccessiva di nocciole sbriciolate (circa una manciata)

5. Preriscaldate il forno a 180 gradi, imburrate uno stampo da 22 centimetri di diametro e versate il composto nel forno per un'ora.

6. Una volta pronta "la base", far sciogliere il cioccolato fondente con la panna e poi aggiungetevi un cucchiaio di nutella

7. Dopo aver mescolato il tutto, ricoprire la base con questa crema con l'ausilio di una spatola

8. Ricoprire il tutto con la granella di nocciole e gli 8 cioccolatini

9. Lasciar riposare la torta in frigo per 30-40 minuti

Ingredienti
* 200 gr di cioccolato fondente (almeno al 70 % di cacao)
* 120 gr di burro
* 300 gr di nutella
* 100 ml panna liquida
* 240 ml di latte
* 150 gr di granella di nocciole
* 1 cucchiaino di vaniglia
* 8 cioccolatini Ferrero Rocher
* 280 gr di farina 00
* 50 gr di cacao amaro
* 1 bustina di lievito in polvere
* 140 gr di zucchero
* 3 uova
No reviews yet
Rating:
Post Review