Crostata con crema al limone: ingredienti, preparazione e consigli

La Crostata con crema al limone è un tipico dolce mediterraneo, ma diffuso fondamentalmente in ogni angolo del mondo, spesso associato all’estate per il caratteristico gusto e aroma di agrumi.
La preparazione di questa tipologia di crostata realizzata con la pasta frolla è piuttost facile e meno laboriosa di quanto possa sembrare inizialmente: ecco la ricetta

La Crostata con crema al limone è un tipico dolce mediterraneo, ma diffuso fondamentalmente in ogni angolo del mondo, spesso associato all'estate per il caratteristico gusto e aroma di agrumi.  La preparazione di questa tipologia di crostata realizzata con la pasta frolla è piuttost facile e meno laboriosa di quanto possa sembrare inizialmente: ecco la ricetta

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Per la pasta frolla:

2. In un recipiente unire le uova, lo zucchero, la mezza bustina di lievito e l'olio di girasole.

3. Mentre si mescolano gli ingredienti aggiungere a poco a poco la farina, continuando a lavorare fino ad una consistenza non appiccicosa.

4. Infarinare una superficie coperta da carta forno e stendere con un mattarello circa 2/3 della pasta frolla, così da realizzare la base

6. Per la crema di limone

7. Preparare due pentolini, in uno andrà scaldato il latte con la buccia di limone, nell'altro unire uova, zucchero e l'amido di mais.

8. Quando il latte e le bucce di limone sono diventati bollenti prima della bollitura versate il tutto nella crema, con l'ausilio di una frusta.

9. Dopodichè riportare il tutto sul fuoco per alcuni minuti, fino alla bollitura, continuando a mescolare.

10. Dopo aver spento il fuoco, unire alla crema l'aroma e il succo di mezzo limone e lasciare raffreddare.

12. Per la crostata bisogna collocare la pasta frolla su una teglia di circa 26/28 centimetri di diametro con i bordi abbastanza alti, già unta ed infarinata.

13. Aggiungere la crema fino a circa mezzo centimetro dal bordo e con la restante pasta frolla realizzare le riconoscibili strisce da apporre sulla superficie.

14. Infornare in forno statico a 180 gradi per 40 minuti e servire solo una volta raffreddata completamente.
Ingredienti
* Per la frolla
* 2 uova
* 100 g di zucchero
* 340 g di farina
* 80 g di olio di girasole
* 1/2 bustina di lievito
* Per la crema
* 30 g di amido di mais
* 500 g di latte
* 100 g di zucchero
* La buccia di un limone
* 2 uova
* Succo di mezzo limone
* Mezza fialetta di aroma di limone
No reviews yet
Rating:
Post Review