Crostata di marmellata: ingredienti, preparazione e consigli

Pochi dolci sono più caratteristici e riconoscibili della crostata di marmellata: si tratta di una pietanza tra le più famose e legate ad ambienti “familiari”. Si tratta infatti di uno dei più noti “comfort food” ossia un tipo di cibo che gode di una considerazione sentimentale, nostalgica, visto che riesce a modificare l’umore di chi la mangia.
La preparazione è piuttosto semplice, ecco la ricetta:

Preparazione
1. In una ciotola unite zucchero e uova, oltre all'olio e la buccia di mezzo limone grattuggiata e versare la bustina di lievito.

2. Separatamente sistemare la farina in un altro recipiente, e versarae gradualmente la farina al composto continuando ad impastare.

3. La pasta frolla va continuata a lavorare fino a che non diventa di una consistenza omogenea e non deve attaccarsi più alle dita.

4. Per creare la base infarinate una superficie e appiattire circa 2/3 della pasta ottenuta utilizzando un mattarello.

5. Sistemare la base in una base per crostata già unta e infarinata, avendo l'accortenza di rimuovere il bordo in eccesso.

6. Riempire la crostata con una marmellata di qualsiasi gusto e dopo aver stesso la pasta frolla rimasta, realizzare delle strisce, che verranno poste sulla base per creare il motivo.

7. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e facciamola cuocere per almeno 35 minuti.

Ingredienti
* 80 gr di olio di semi di girasole
* 300 gr di farina
* 2 uova
* Mezza bustina (8gr) di lievito pan degli angeli.
* La scorza di mezzo limone
* 100 gr di zucchero
* Marmellata a piacere per il ripieno (circa 250 grammi)
No reviews yet
Rating:
Post Review