Panna cotta: ingredienti, ricetta e preparazione

Di origine piemontese, la panna cotta rappresenta un dessert leggero e raffinato ma anche molto gustoso che ha una consistenza molto simile a quella di un budino.
Molto apprezzata sopratutto in combinazione con diverse tipologie di frutta.
Ecco come preparare la panna cotta in pochi minuti.

Di origine piemontese, la panna cotta rappresenta un dessert leggero e raffinato ma anche molto gustoso che ha una consistenza molto simile a quella di un budino. Molto apprezzata sopratutto in combinazione con diverse tipologie di frutta. Ecco come preparare la panna cotta in pochi minuti.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6
Metodo di cottura:Fornello
Preparazione
1. Ammorbidire la gelatina/agar agar in una ciotola di acqua fredda per almeno mezz'ora.

2. Separatamente, unite in una pentola zucchero, vaniglia, latte e panna a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

3. Dopo aver fatto raffreddare abbastanza il tutto, aggiungete la colla di pesce e continuate a miscelare fino a far sciogliere totalmente quest'ultima.

4. Utilizzando degli stampi per budino, versare il composto all'interno e mettere il tutto in frigo fino alla solidificazione (almeno 5 ore).

5. Per la guarnizione sarà sufficiente frullare i frutti di bosco e filtrarli per creare il composto che andrà poi collocato sulla panna cotta.
Ingredienti
* 500 ml panna liquida fresca
* 100 ml di latte intero
* 8 gr di gelatina o 20 gr di agar agar in polvere
* 250 gr di frutti di bosco
* 100 gr di zucchero bianco
* 2 cucchiai di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
No reviews yet
Rating:
Post Review