Crostata alla nutella: ingredienti, ricetta e preparazione

La crostata alla nutella, la celeberrima crema al cioccolato e nocciole, è una sorta di “istituzione” per numerose famiglie: si tratta di un tipo di dolce estremamente semplice da preparare ma molto gustoso e assolutamente polivalente. Ecco come realizzarla in pochissimi passaggi.

La crostata alla nutella, la celeberrima crema al cioccolato e nocciole, è una sorta di "istituzione" per numerose famiglie: si tratta di un tipo di dolce estremamente semplice da preparare ma molto gustoso e assolutamente polivalente. Ecco come realizzarla in pochissimi passaggi.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:75 Min
Tempo totale:95 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Occupatevi della crema in primis: riscaldate il latte su un pentolino con contenuto di una bacca di vaniglia, poi montate l’uovo con lo zucchero.

2. Resta da aggiungere la farina setacciata ed il latte aggiungendolo poco alla volta, avendo cura di miscelarlo bene.

3. Rimettete il tutto sul fuoco continuando a girare così da evitare che si addensi sul fondo. Quando si sarà addensata, collocarla in un piatto fondo, e ricopritela con la pellicola trasparente.

4. Fatela raffreddare in frigo per 2 ore almeno.

6. Per la frolla:

7. Utilizzando la farina, fate una "fontana" , collocando al centro il burro ammorbidito (a temperatura ambiente).

8. Dopo averlo amalgamato con le mani, aggiungete le uova, il lievito e lo zucchero, impastando per alcuni minuti sempre con le mani.

9. Quando avrà assunto una consistenza liscia ed omogenea, datele una forma sferica, circondatela di pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30-40 minuti.

10. Imburrate una teglia da 24 cm di diametro e stendete al suo interno la frolla, con le dita e con un mattarello, arrivando anche sui bordi. Utilizzate una forchetta per bucherellare il fondo della pasta frolla.

11. Farcite l'interno con la crema alla nutella, e con la pasta avanzata create le strisce utilizzando da apporre sulla superficie.

12. Cuocete in forno per almeno 20 minuti a 180 gradi.
Ingredienti
* Per la pasta frolla:
* 250 gr di farina
* 1 cucchiaino di lievito per dolci
* 125 gr di zucchero
* 90 gr di burro
* 2 uova
* Per la crema:
* 250 ml di latte
* 50 gr di farina
* 1 uovo
* 1 baccello di vaniglia
* 200 gr di Nutella
* 50 gr di zucchero
No reviews yet
Rating:
Post Review