Rotolo alla nutella: ingredienti, ricetta e preparazione

Semplice da preparare e gustoso da mangiare, il rotolo alla nutella rappresenta una soluzione eccellente per apprezzare la celebre crema alla nocciola. Questo dolce si presta a numerose varianti che “provengono” tutte da questa specifica ricetta, realizzabile in pochi minuti.

Semplice da preparare e gustoso da mangiare, il rotolo alla nutella rappresenta una soluzione eccellente per apprezzare la celebre crema alla nocciola. Questo dolce si presta a numerose varianti che "provengono" tutte da questa specifica ricetta, realizzabile in pochi minuti.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Con le fruste elettriche, unite zucchero e uova fino all'ottenimento di un composto omogeneo.

2. Poco alla volta aggiungere la farina e la vanillina setacciate e subito dopo, "a filo" aggiungere il latte, mescolando per mantenere una consistenza liscia.

3. In ultimo, aggiungete il lievito ed unitelo bene all'impasto.

4. Utilizzando una teglia di forma rettangolare, foderata con della carta forno bagnata e "strizzata", versarvi dentro il composto.

5. Cuocere in un forno statico preriscaldato a 190 gradi per una decina di minuti, dopodiche spostate l'impasto su un panno umido con delicatezza.

6. Sempre con molta delicatezza, avvolgete il panno attorno all'impasto per arrotolarlo e poi srotolatelo con altrettanta cura.

7. Una volta riaperto, spalmare la nutella in maniera uniforme, e poi riavvolgete il tutto, e lasciate "riposare" per circa un'ora.

8. Dopodichè sarà possibile tagliarlo a fette per essere servito.
Ingredienti
* 130 gr di farina 00
* 50 ml di latte
* 4 uova
* 8 gr di lievito per dolci
* zucchero a velo qb
* 450 gr di Nutella
* 130 gr di zucchero bianco
* 0.5 gr di vanillina
No reviews yet
Rating:
Post Review