Meringhe: ingredienti, ricetta e preparazione

Le meringhe rappresentano un tipico dolce europeo, diffuso su tutto il continente, costituito da zucchero a velo e albume d’uovo, decisamente riconoscibile per il bianco candido, ma anche per l’estrema leggerezza della composizione. Si tratta di una composizione largamente utilizzata in pasticceria.

Le meringhe rappresentano un tipico dolce europeo, diffuso su tutto il continente, costituito da zucchero a velo e albume d'uovo, decisamente riconoscibile per il bianco candido, ma anche per l'estrema leggerezza della composizione. Si tratta di una composizione largamente utilizzata in pasticceria.

Tempo cottura:180 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:200 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. In una ciotola metallica completamente pulita ed asciutta, unite gli albumi con il sale, montandoli con delle fruste o una planetaria.

2. Dopo circa un minuto aggiungete poco alla volta lo zucchero, continuando a montare.

3. Continuate a montare a neve fermissima, aggiungendo gradualmente tutto lo zucchero e le gocce di succo di limone fino a che il composto non sarà diventato lucido.

4. Spostate il composto in una sac à poche a bocca liscia e su una teglia foderata di farta forno realizzate le meringhe.

5. In un forno preriscaldato cuocete le meringhe a 90 gradi per almeno 2 ore e mezza a forno semichiuso.

6. Possono essere utilizzate una volta raffreddate anche a distranza di giorni, se conservate in un contenitore ermetico a riparo dall'umidità.
Ingredienti
* 100 g di albumi a temperatura ambiente
* 200 g di zucchero a velo setacciato
* 1 pizzico di sale
* 4 gocce di succo di limone
No reviews yet
Rating:
Post Review