Sgagliozze: la ricetta della polenta fritta barese

Gli scagliozzi (chiamati anche scagliuzz , sgagliozzi o sgagliozze) sono un prodotto da friggitoria, presente nella cucina barese, foggiana, napoletana, messinese e toscana. Sono semplici fette di polenta, lasciata generalmente a seccare qualche giorno dopo la preparazione per perdere un po’ del suo contenuto d’acqua e poter essere fritta senza sciogliersi nell’olio bollente, tagliate a forma di piccoli triangoli, fritte in abbondante olio bollente e salate. Fanno eccezione le sgagliozze baresi, quasi sempre di forma rettangolare o quadrata. A Bari il termine usato è esclusivamente declinato al femminile come sgagliozze, mentre in tutte le altre città menzionate si usa anche o esclusivamente il maschile. Il termine sgagliozzi rimanda all’etimologia di scaglia, pezzo grossolanamente tagliato; tuttavia, è bene ricordare che nel Sud Italia la parola scagliozza indica anche la moneta, quindi si può mettere anche in relazione con il colore dorato della pietanza. Ecco come si preparano!

Gli scagliozzi (chiamati anche scagliuzz , sgagliozzi o sgagliozze) sono un prodotto da friggitoria, presente nella cucina barese, foggiana, napoletana, messinese e toscana. Sono semplici fette di polenta, lasciata generalmente a seccare qualche giorno dopo la preparazione per perdere un po' del suo contenuto d'acqua e poter essere fritta senza sciogliersi nell'olio bollente, tagliate a forma di piccoli triangoli, fritte in abbondante olio bollente e salate. Fanno eccezione le sgagliozze baresi, quasi sempre di forma rettangolare o quadrata. A Bari il termine usato è esclusivamente declinato al femminile come sgagliozze, mentre in tutte le altre città menzionate si usa anche o esclusivamente il maschile. Il termine sgagliozzi rimanda all'etimologia di scaglia, pezzo grossolanamente tagliato; tuttavia, è bene ricordare che nel Sud Italia la parola scagliozza indica anche la moneta, quindi si può mettere anche in relazione con il colore dorato della pietanza.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:610 Min
Tempo totale:640 Min
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate mettendo l'acqua in una pentola e portandola a bollore.

2. Salatela con una presa di sale e versate la farina di mais.

3. Con un cucchiaio di legno iniziate a mescolare e continuate fino a quando la vostra polenta non avrà assunto una consistenza densa e pastosa.

4. Usate uno stampo da plumcake rettangolare di circa 24 cm e dopo averlo foderato con della carta forno versatevi dentro la polenta.

5. Livellate bene la superficie e lasciate riposare.

6. La vostra polenta dovrà raffreddarsi e asciugare; per ottenere un buon risultato lasciatela riposare a temperatura ambiente dalle 8 alle 10 ore.

7. Una volta che la vostra polenta sarà compatta e asciutta tiratela fuori dallo stampo.

8. Tagliate delle fette spesse circa 1,5 cm e cercate di ottenere dei quadrotti regolari (se volete rispettare la tradizione barese tagliatele a metà in modo da ottenere dei rettangoli).

9. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi e portate a temperatura.

10. Quando l'olio sarà buono friggete le sgagliozze fino a renderle croccanti da entrambi i lati.

11. Lasciatele asciugare su carta assorbente e servitele belle calde.

12. Buon appetito!
Ingredienti
* 1 litro di acqua
* 300 gr di farina di mais fioretto per polenta
* sale
* olio di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review