Come montare albumi a neve: ecco il trucco della nonna facile facile

La maggior parte delle volte in cui si prepara un dolce serve sempre montare gli albumi a neve. Probabilmente è uno dei processi più complicati di tutta la preparazione e per questo motivo è importante scoprire quali sono i trucchi utilizzati.

Non ci sono dubbi, le nostre nonne erano già un passo avanti a qualsiasi chef odierno e per questo motivo andremo a vedere un vero e proprio trucco utilizzato in passato.

Andiamo dunque a scoprire quali sono le regole fondamentali per poter montare a neve gli albumi. Innanzi tutto, alla base di tutto, vi deve essere la presenza delle uova fresche. Senza di esse infatti non riusciremo mai ad avere un composto perfetto. Assicuriamoci inoltre che gli albumi siano a temperatura ambiente e che, dunque, le nostre uova non siano state conservate in frigorifero.

Bisogna fare molta attenzione inoltre alle tracce di tuorlo presenti. Dobbiamo assolutamente evitare qualsiasi presenza di tuorlo all’interno del nostro composto iniziale dato che questo andrebbe ad impedire la creazione della schiuma. Il tuorlo, infatti, è molto grasso.

Un altro suggerimento molto importante da tenere in considerazione è quello di utilizzare contenitori di acciaio e che abbiano anche dei bordi alti. A questo punto il tocco di classe consiste nell’aggiungere un pizzico di sale al nostro albume. Questo processo potrebbe facilitare non poco la riuscita della nostra montatura.

Da tenere sempre a mente che i nostri albumi devono essere sbattuti a mano o, al massimo, con le fruste elettriche. In quest’ultimo caso dobbiamo sempre iniziare dalla velocità più bassa disponibile fino ad arrivare a quella massima. Durante tutto il processo non bisogna mai e poi mai interrompere il processo.

Montare gli albumi a neve è da sempre una delle cose più difficili in cucina. Quasi tutti i dolci che ci accingiamo a preparare contengono quasi sempre questo processo e per questo motivo andiamo a scoprire passo dopo passo quali sono le cose da fare per avere una montatura a neve degli albumi perfetta.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Accessori
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Frusta elettrica
Preparazione
1. Per prima cosa dobbiamo procurarci delle uova fresche

2. Assicuriamoci, inoltre, che le uova non siano state messe in frigorifero. Se così fosse dobbiamo attendere un po di tempo per riportarle alla temperatura ambiente.

3. A questo punto dobbiamo dividere in maniera perfetta e molto scrupolosa l'albume dal tuorlo. Quest'ultimo, infatti, essendo particolarmente grasso sarebbe un problema durante la montatura.

4. Procurarsi un contenitore di acciaio ed assicurarsi che i bordi siano asciutti

5. Aggiungere un pizzico di sale.

6. Sbattere il tutto o a mano o con una frusta elettrica. Se adoperiamo la frusta elettrica dovremo sempre iniziare dalla velocità più bassa fino ad arrivare gradualmente, e senza alcuna interruzione, a quella più elevata.
Ingredienti
* Uova
* Contenitore di acciaio
* Sale
* Frusta elettrica