Latte, miele e banana: ecco cosa succede se li mangi insieme

Fin dalla notte dei tempi, per gli esseri umani è venuto “naturale” elaborare e sperimentare varie tipologie di abbinamenti alimentari, che sono oramai alla base delle ricette sia di quelle antiche che di  quelle moderne. Molti “mix” alimentari riscoperti di recente hanno molto spesso una storia alle spalle inaspettatamente antica, ed anche dal punto di vista nutrizionale un connubio di cibi come latte, miele e banana costituiscono una forma di nutriente dall’apporto proteico importante. Ma cosa succede se si mangiano insieme questi alimenti?

Latte, miele e banana: ecco cosa succede se li mangi insieme

Il miele è generalmente un alimento molto consigliato soprattutto come dolcificante al posto dello zucchero non presentando una natura cancerogena, la banana è ricca di nutrienti in particolare sali minerali come il potassio mentre il latte è uno degli alimenti più completi in natura, anche se spesso è anche molto divisivo, tra chi lo considera appannaggio esclusivo dell’infanzia e invece chi ne fa un utilizzo costante.

Tuttavia il “mix” può creare anche qualche problema digestivo in quanto il connubio presenta tempi di digestione piuttosto diversi e questo può effettivamente compromettere parte della flora intestinale. Questo in alcuni casi provoca una forma di riduzione delle difese immunitarie oltre a creare problemi digestivi, soprattutto da parte di chi già cronicamente soffre di gastrite e acidità di stomaco.

Latte, miele e banana tuttavia rappresenta anche un rimedio efficace per rivitalizzare i capelli. E’ sufficiente utilizzare un bicchiere di latte da riscaldare (ma non portare all’ebollizione)  per amalgamare e unire meglio una banana fatta a purea e un cucchiaio di miele.

E’ essenziale che il composto risulti perfettamente amalgamato altrimenti la maschera per capelli “fatta in casa” potrebbe perdere efficacia e non aderire sufficientemente bene al cuoio capelluto. Il rimedio che può essere applicato anche due/tre volte a settimana, può essere utile per ridare morbidezza e brillantezza, ed è consigliabile da applicare prima del lavaggio tradizionale.

latte miele banana