Cannoli siciliani: ecco tutti i passaggi fondamentali

Il cannolo è un dolce che grida Sicilia. Friabili, cremosi e morbidi allo stesso tempo, i cannoli siciliani si compongono di una cialda croccante che racchiude una crema di ricotta di pecora arricchita con dello zucchero a velo. Come da tradizione, poi, ogni estremità è guarnita con arancia candita, ciliegine candite, oppure gocce di cioccolato o granella di pistacchio. Volendo potreste anche fare il mix che preferite; comunque, non vi sarete allontanati dalla tradizione.

Le materie prime per la realizzazione di questa ricetta, sono di importanza fondamentale per la riuscita del dolce come Dio comanda. La ricotta dev’essere di pecora e soprattutto freschissima; solo in questo modo i siciliani hanno fatto sì che questo dolce fosse celebre in tutto il mondo. Il cannolo, infatti, che prima si era soliti preparare a carnevale, si diffuse pian piano fino a diventare una tradizione fissa con una diffusione a livello nazionale. Successivamente,  divenne anche esempio d’arte della pasticceria italiana nel mondo.

Il nome, infine, fa riferimento alle canne di fiume in cui la cialda veniva arrotolata al momento della cottura prima dell’avvento di attrezzi moderni adatti a questo scopo. Detto ciò, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Il cannolo è un dolce che grida Sicilia. Friabili, cremosi e morbidi allo stesso tempo, i cannoli siciliani si compongono di una cialda croccante che racchiude una crema di ricotta di pecora arricchita con dello zucchero a velo. Come da tradizione, poi, ogni estremità è guarnita con arancia candita, ciliegine candite, oppure gocce di cioccolato o granella di pistacchio. Volendo potreste anche fare il mix che preferite; comunque, non vi sarete allontanati dalla tradizione. Le materie prime per la realizzazione di questa ricetta, sono di importanza fondamentale per la riuscita del dolce come Dio comanda. La ricotta dev'essere di pecora e soprattutto freschissima; solo in questo modo i siciliani hanno fatto sì che questo dolce fosse celebre in tutto il mondo. Il cannolo, infatti, che prima si era soliti preparare a carnevale, si diffuse pian piano fino a diventare una tradizione fissa con una diffusione a livello nazionale. Successivamente,  divenne anche esempio d'arte della pasticceria italiana nel mondo. Il nome, infine, fa riferimento alle canne di fiume in cui la cialda veniva arrotolata al momento della cottura prima dell'avvento di attrezzi moderni adatti a questo scopo. Detto ciò, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8/10 porzioni
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Prendete una terrina capiente: stecciate la farina con la cannella e con le dita incorporate lo strutto alla farina; poi aggiungete lo zucchero e la buccia grattuggiata dell'arancia.

2. Unite l'uovo intero e continuate ad impastare aggiungendo il sale dopo averlo sciolto nell'aceto, poi, il Marsala a filo.

3. La consistenza da ottenere, è quella di un impasto omogeneo ed elastico. Mettete in pellicola e poi in frigo per 2 ore. Si sconsiglia di lasciarlo per periodi più lunghi di 10/12 ore.

4. Adesso un pezzo d'impasto e procedete poco per volta; fate una sfoglia che non superi il millmetro e mezzo aiutandovi con dei coppapasta formate dei cerchi.

5. Adesso prendete i cannelli adatti alla cottura dei cannoli, avvolgetevi attorno l'impasto e chiudete con una goccia di tuorlo.

6. È il momento di friggere le nostre bucce. Immergete nell'olio caldo a 175 gradi con la parte chiusa verso il basso fino a che non si sranno dorati, ci vorrano pochi minuti. Abbiate cura, inoltre, di coprire con pellicola quelli che stanno attendendo la cottura, altrimenti potrebbero asciugarsi e non cuocere nel modo corretto.

7. Usate una schiumarola per toglierli dalla pentola, o potreste rompere le tipiche bollicine friabili che si formano sulla superficie.

8. Passiamo, ora alla preparazione della crema: setacciate la ricotta con un passino aiutandovi con una marisa, poi lavoratela brevemente con le fruste mentre incorporate lo zucchero a velo.

9. Farcite i cannoli solo poco prima di servirli, potete usare una spatola, o ancora meglio una sac à poche con una bocchetta liscia.

10. Per la guarnizione, invece, oltre che per il cospargere di zucchero a velo, potrete sbizzarrirvi secondo le vostre preferenze, gocce di cioccolato, canditi, granella di pistacchio o addirittura un mix, così dice la tradizione siciliana.

Ingredienti
* PER LE BUCCE:
* 250g di farina 00
* 30g di zucchero
* 30g di strutto
* 1 uovo di piccola taglia
* 50ml di Marsala
* 10ml di aceto
* sale q.b.
* La scorza di un'arancia non trattata
* 2g di cannella in polvere
* 1 turolo
* PER LA FARCITURA:
* 800g di ricotta fresca di pecora
* 320g di zucchero a velo
* PER GUARNIRE:
* Arancia candita
* Ciliegine candite
* Gocce di cioccolato
* Zucchero a velo
No reviews yet
Rating:
Post Review