Ecco la ricetta delle squisite linguine all apescatora

Le linguine alla pescatora sono uno dei piatti di mare più gustosi che ci siano; dal sapore forte, che ricorda le onde estive infrangersi sugli scogli. Si tratta indubbiamente di un piatto che fa più piacere gustare in estate, magari in vacanza ed in riva al mare; ma anche replicarlo nelle nostre case, porta sicuramente tante soddisfazioni!

Il procedimento, sebbene possa sembrare un po’ scabroso per la pulizia del pesce, ha passaggi semplici che potrete anticiparvi per tempo così come la pulitura delle cozze e dei gamberetti da sgusciare. In questa ricetta noi abbiamo inserito cozze, vongole, calamari e gamberetti ma nulla vi impedisce di modificarla come più preferite.

Un tocco semplice ma d’effetto; infine, è dato da una spolverata di prezzemolo fresco che mira a conferire un gusto irresistibile al resto degli ingredienti. Inoltre, prima di servire, potrete aggiungere a piacere un filo d’olio a crudo che saprà sicuramente dare un sapore ancora più deciso. La cottura della pasta, invece, è fondamentale; ultimatela in padella insieme al condimento per amalgamarne bene i sapori ed il gioco è fatto!

Le linguine alla pescatora sono uno dei piatti di mare più gustosi che ci siano; dal sapore forte, che ricorda le onde estive infrangersi sugli scogli. Si tratta indubbiamente di un piatto che fa più piacere gustare in estate, magari in vacanza ed in riva al mare; ma anche replicarlo nelle nostre case, porta sicuramente tante soddisfazioni! Il procedimento, sebbene possa sembrare un po' scabroso per la pulizia del pesce, ha passaggi semplici che potrete anticiparvi per tempo così come la pulitura delle cozze e dei gamberetti da sgusciare. In questa ricetta noi abbiamo inserito cozze, vongole, calamari e gamberetti ma nulla vi impedisce di modificarla come più preferite. Un tocco semplice ma d'effetto; infine, è dato da una spolverata di prezzemolo fresco che mira a conferire un gusto irresistibile al resto degli ingredienti. Inoltre, prima di servire, potrete aggiungere a piacere un filo d'olio a crudo che saprà sicuramente dare un sapore ancora più deciso. La cottura della pasta, invece, è fondamentale; ultimatela in padella insieme al condimento per amalgamarne bene i sapori ed il gioco è fatto! 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Inziate con la pulitura del pesce. Sciacquate le vongole e mettetele in un'insalatiera con dell'acqua fredda; mettete un cucchiaio di sale grosso e fate riposare 2 ore in frigorifero. Servirà a fare espellere sabbia ed impurità.

2. Pulite ora i calamari: togliete il becco, gli occhi, la pelle, la cartilaginer all'interno e fate a dadini lasciando intere le teste.

3. Proseguite con le cozze: mettete sul fuoco una padella con uno spicchio d'aglio, prezzemolo, un filo d'olio e fate soffriggere per un minuto; dunque aggiungetevi le cozze pulite, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuco basso finchè non si saranno aperte.

4. A questo punto eliminate alcuni dei gusci e filtrate l'acqua scaturita, vi servirà in seguito. Poi fate lo stesso procedimento per le vongole.

5. Pulite i gamberi: togliete testa, carapace e l'intestino interno; potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.

6. Rimettete sul fuoco una padella, aggiungetevi un filo d'olio e l'aglio che potrete rimuovere in seguito; a questo punto aggiungete i calamari ed il concentrato di pomodoro.

7. Una volta cotti per una manciata di minuti, aggiungete i gamberi e l'acqua delle cozze che avevate tenuto da parte e continuate la cottura per 2/3 minuti ancora.

8. Infine, aggiungete le cozze e le vongole al condimento.

9. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando le linguine sono al dente, completate la cottura nella padella insieme al condimento.

10. Se necessario, aggiungete un mestolo di acqua della pasta per completare la cottura e rendere tutto più cremoso.

11. Prima di servire, spolverizzate con del prezzemolo fresco ed un filo d'olio a crudo.
Ingredienti
* 500g di Pasta nel formato linguine
* 300g di calamari
* 500g di cozze
* 500g di vongole
* 100g di gamberi
* 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
* prezzemolo q.b.
* aglio q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review