Pasta alla Puttanesca in 15 minuti: ecco la ricetta

La pasta alla Puttanesca è uno dei piatti più noti della tradizione italiana. Si prepara molto in fretta ed è costituito da pochi ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Il nome, visto un po’ particolare, ha una storia ben precisa. Si narra, infatti, che il sugo alla Puttanesca fu inventato da un locandiere che aveva il suo locale vicino una vecchia casa di compagnia. Avendo, dunque, diversi clienti in comune, decise di dare vita a questa nuova ricetta.

Il titolo della ricetta è veritiero, questa pasta si prepara in soli 15 minuti; è l’ideale per una spaghettata tra amici quando è notte fonda, come ottima alternativa agli spaghetti aglio olio e peperoncino. A differenza di alcuni piatti della tradizione italiana, per fare questa pasta non sono necessarie alcune doti culinarie e può essere preparata anche da chi ha hobby diversi da quello della cucina.

Come dicevamo prima; essendo gli ingredienti pochi ma ricchi di sapore; potrebbe non essere necessario del sale nella preparazine del sugo. I capperi, le acciughe ed il peperoncino penseranno da sè a dare sapore alla vostra pasta. Per quanto riguarda il formato, invece, molti sostengono che gli spaghetti siano d’obbligo; altri optano sempre per la pasta corta; che dire, a voi la scelta!

La pasta alla Puttanesca è uno dei piatti più noti della tradizione italiana. Si prepara molto in fretta ed è costituito da pochi ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Il nome, visto un po' particolare, ha una storia ben precisa. Si narra, infatti, che il sugo alla Puttanesca fu inventato da un locandiere che aveva il suo locale vicino una vecchia casa di compagnia. Avendo, dunque, diversi clienti in comune, decise di dare vita a questa nuova ricetta. Il titolo della ricetta è veritiero, questa pasta si prepara in soli 15 minuti; è l'ideale per una spaghettata tra amici quando è notte fonda, come ottima alternativa agli spaghetti aglio olio e peperoncino. A differenza di alcuni piatti della tradizione italiana, per fare questa pasta non sono necessarie alcune doti culinarie e può essere preparata anche da chi ha hobby diversi da quello della cucina. Come dicevamo prima; essendo gli ingredienti pochi ma ricchi di sapore; potrebbe non essere necessario del sale nella preparazine del sugo. I capperi, le acciughe ed il peperoncino penseranno da sè a dare sapore alla vostra pasta. Per quanto riguarda il formato, invece, molti sostengono che gli spaghetti siano d'obbligo; altri optano sempre per la pasta corta; che dire, a voi la scelta!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e dedicatevi alla preparazione del sugo.

2. Iniziate con lo sciacquare i capperi sotto l'acqua corrente per lavare via il sale; poi metteteli a rosolare in una padella con un filo d'olio, la cipolla, il peperoncino e le acciughe. Dunque cuocete fino a che queste non si scioglieranno.

3. Quando le acciughe si saranno sciolte per bene nel fondo, potrete aggiungere la salsa e mezzo bicchiere d'acqua. Assicuratevi, quindi, che non sia necessario altro sale. (avendo già messo capperi ed acciughe)

4. Passati 15 minuti il vostro sugo sarà terminato; aggiungete le olive denocciolate e del prezzemolo tagliato grossolanamente.

5. Buttate gli spaghetti e quando saranno al dente, trasferiteli nel sugo con un mestolo d'acqua della pasta per farli risottare ed amalgamare al condimento; dunque servite la vostra pasta alla puttanesca.

Ingredienti
* 320g di spaghetti
* ½Kg di polpa di pomodoro
* una manciata di olve nere
* un cucchiaio raso di capperi
* 4/5 acciughe
* ½ cipolla
* olio extravergine d'oliva q.b.
* sale q.b.
* peperoncino q.b.
* prezzemolo tritato q.b.
* mezzo bicchiere d'acqua
No reviews yet
Rating:
Post Review