Come preparare un’ottima tartare di salmone homemade

La tartare di salmone ed avocado è quella che più spesso ci fa sognare quando andiamo a mangiare il sushi. Un piatto fresco, super semplice da preparare ma dalla gustosità inconfondibile! Come di ogni ricetta che si rispetti, ne esistono diverse varianti. Quella che vi proponiamo noi oggi, è una versione di base con l’aggiunta di pochissima cipolla rossa tritata finemente; fidatevi e non ve ne pentirete!

In altri casi, si può realizzare con il tonno o altri tipi di pesce e frutti; esistono, infatti, anche ottimi abbinamenti con il mango o del sesamo nero per decorazione. Una volta presa la mano con la semplicità di questa ricetta, siamo certi che sarete in grado di realizzarla come più vi ispira e creare ottime varianti da proporre ai vostri commensali.

Per una maggiore sicurezza nel mangiare il pesce crudo, inoltre, vi consigliamo di acquistare pesce fresco congelato secondo i termini di legge; in modo tale che sia regolarmente abbattutto e dunque non nocivo per la nostra salute. Nel caso in cui siate certi che il pesce non è abbattuto, invece, potete procedere con il congelarlo direttamente nel freezer di casa vostra per almeno 4 giorni.

La tartare di salmone ed avocado è quella che più spesso ci fa sognare quando andiamo a mangiare il sushi. Un piatto fresco, super semplice da preparare ma dalla gustosità inconfondibile! Come di ogni ricetta che si rispetti, ne esistono diverse varianti. Quella che vi proponiamo noi oggi, è una versione di base con l'aggiunta di pochissima cipolla rossa tritata finemente; fidatevi e non ve ne pentirete! In altri casi, si può realizzare con il tonno o altri tipi di pesce e frutti; esistono, infatti, anche ottimi abbinamenti con il mango o del sesamo nero per decorazione. Una volta presa la mano con la semplicità di questa ricetta, siamo certi che sarete in grado di realizzarla come più vi ispira e creare ottime varianti da proporre ai vostri commensali. Per una maggiore sicurezza nel mangiare il pesce crudo, inoltre, vi consigliamo di acquistare pesce fresco congelato secondo i termini di legge; in modo tale che sia regolarmente abbattutto e dunque non nocivo per la nostra salute. Nel caso in cui siate certi che il pesce non è abbattuto, invece, potete procedere con il congelarlo direttamente nel freezer di casa vostra per almeno 4 giorni. 

Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::4 porzioni
Preparazione
1. Inziate preparando il salmone; fatelo a cubetti e privatelo di eventuali spine.

2. Tritate finemente la cipolla rossa e poi mettetela in una ciotola con il salmone, il sale, il pepe, il succo di limone e lime e l'olio d'oliva. Mescolate, coprite con pellicola e fate riposare 10 minuti.

3. Passate, adesso, all'avocado: tagliatelo a metà e poi a cubetti; dunque aggiungete anche qui sale, pepe ed un filo d'olio.

4. È il momento di impiattare. Servitevi di un coppapasta e posizionate l'avocado nella parte bassa del piatto; poi pressate leggermente con un cucchiaio per livellare bene.

5. Fate lo stesso con il salmone e, una volta rimosso il coppa pasta ed aggiunto qualche grano di pepe e un goccio d'olio, servite subito.

Ingredienti
* 400g di salmone fresco
* 2 avocado maturi
* 1 cipolla rossa piccola
* il succo di un limone
* il succo di un lime
* sale q.b.
* pepe q.b.
* olio extravergine d'oliva q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review