Ricetta dei burger vegani di lenticchie: gustosi da non credere!

I burger vegani di lenticchie sono un’ottima alternativa ai classici hamburger di carne macinata. Sono ottimi da preparare se a cena avete ospiti vegani o semplicemente se avete voglia di cambiare un po’; del resto, non occorre essere necessariamente vegani per provare una buona ricetta!

Il procedimento è davvero molto semplice; basta cuocere le verdure e frullarle insieme fino ad ottenere un composto morbido e che non attacca quando andiamo a creare la forma dei burger. Tra gli ingredienti, troverete come verdure principali oltre alle lenticchie; le carote, le zucchine e la cipolla. Però, voi, come sempre, sarete liberi di aggiungere ciò che preferite. Solo, fate attenzione a non aggiungere ingredienti che potrebbero alternarne la consistenza, come ad esempio i pomodori; che sono ricchi di succo.

La particolarità di questa ricetta, inoltre, è che ottima da preparare anche per chi segue un’alimentazione molto sana in quanto ricca di verdure e con un buon apporto proteico; grazie alle lenticchie, che sono proteine vegetali. Una seconda chance che ci offre questa ricetta, inoltre, sta nel fatto che possiamo decidere quale metodo di cottura preferire. Questi burger, infatti, sono adatti sia alla cottura in padella che a quella in forno.

I burger vegani di lenticchie sono un'ottima alternativa ai classici hamburger di carne macinata. Sono ottimi da preparare se a cena avete ospiti vegani o semplicemente se avete voglia di cambiare un po'; del resto, non occorre essere necessariamente vegani per provare una buona ricetta! Il procedimento è davvero molto semplice; basta cuocere le verdure e frullarle insieme fino ad ottenere un composto morbido e che non attacca quando andiamo a creare la forma dei burger. Tra gli ingredienti, troverete come verdure principali oltre alle lenticchie; le carote, le zucchine e la cipolla. Però, voi, come sempre, sarete liberi di aggiungere ciò che preferite. Solo, fate attenzione a non aggiungere ingredienti che potrebbero alternarne la consistenza, come ad esempio i pomodori; che sono ricchi di succo.  La particolarità di questa ricetta, inoltre, è che ottima da preparare anche per chi segue un'alimentazione molto sana in quanto ricca di verdure e con un buon apporto proteico; grazie alle lenticchie, che sono proteine vegetali. Una seconda chance che ci offre questa ricetta, inoltre, sta nel fatto che possiamo decidere quale metodo di cottura preferire. Questi burger, infatti, sono adatti sia alla cottura in padella che a quella in forno.  

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Iniziate con il mettere a bagno le lenticchie in acqua fredda per una ventina di minuti circa; poi sciacquatele sotto l'acqua corrente e scolatele.

2. Prendete la carota, la zucchina e la cipolla e tagliatele a pezzi grossolani.

3. Passatele poi a rosolare in padella con sale e pepe e quando saranno morbide ma ancora croccanti, aggiungete le lenticchie.

4. A questo punto coprite con dell'acqua e lasciate cuocere per mezz'ora fino a quando il liquido non sarà del tutto riassorbito.

5. Quando il composto sarà pronto, aggiungete un cucchiaino di paprika dolce e fate raffreddare completamente.

6. Fate il pane atocchetti e mettetelo nel mixer; aggiungete poi anche il composto di verdure e lenticchie e frullate tutto fino ad ottenere un composto ben incorporato.

7. Adesso potete trasferire l'impasto in una ciotola ed aggiungere il prezzemolo tritato finemente.

8. Formate delle palline d'impasto e poi appiattitele fino a dare la classica forma dell'hamburger.

9. Fatta questa operazione, mettete i vostri burger su di una superficie piana con carta forno e fateli riposare in frigorifero per mezz'ora.

10. A questo punto potete decidere se cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti; (spennellate la superficie con un po' d'olio) oppure cuocere in padella antiaderente fino alla doratura. ( anche qui è necessario un filo d'olio)

11. Dunque portate a tavola e servite ben caldi.
Ingredienti
* 200g di lenticchie secche
* 1 carota
* Mezza zucchina
* 1 cucchiaino di paprika dolce
* 3 fette di pane raffermo
* Mezza cipolla bianca
* 1 ciuffo di prezzemolo
* Olio extravergine di oliva q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review