Pasta alla Norma: la ricetta originale del grande classico

La pasta alla Norma è uno dei grandi classici della cucina italiana. Uno dei piatti più semplici ma che, allo stesso tempo, racchiudono un concerto di sapori inconfondibile. Il piatto, solitamente caratterizzato dalla pasta nel formato maccheroni, si compone di melanzane fritte, passata di pomodoro, basilico e ricotta di pecora salata grattuggiata sopra.

Non è ancora chiaro da cosa derivi il nome poichè esistono più ipotesi. La prima è che sia stata chiamata Norma come segno di pasta fatta nel miglior modo; a puntino. La seconda è che il nome gli sia stato attribuito dal celebre Nino martoglio, regista sceneggiatore e poeta italiano che assaggiandola la paragonò all’omonima opera lirica “Norma” del Bellini.

La ricetta, di origini tipicamente siciliane, è molto facile da realizzare e soprattutto molto veloce. Non ci sono passaggi che non possano essere eseguiti anche da chi non ha la passione per la cucina. La tradizione, inoltre, vuole che sia preparata con maccheroni (o rigatoni) ma voi sarete liberi di farla con il formato di pasta che vi piace di più. La ricotta salata in superficie, invece, non può essere sostituita, in quanto è uno dei punti cardine della ricetta.

La pasta alla Norma è uno dei grandi classici della cucina italiana. Uno dei piatti più semplici ma che, allo stesso tempo, racchiudono un concerto di sapori inconfondibile. Il piatto, solitamente caratterizzato dalla pasta nel formato maccheroni, si compone di melanzane fritte, passata di pomodoro, basilico e ricotta di pecora salata grattuggiata sopra. Non è ancora chiaro da cosa derivi il nome poichè esistono più ipotesi. La prima è che sia stata chiamata Norma come segno di pasta fatta nel miglior modo; a puntino. La seconda è che il nome gli sia stato attribuito dal celebre Nino martoglio, regista sceneggiatore e poeta italiano che assaggiandola la paragonò all'omonima opera lirica "Norma" del Bellini. La ricetta, di origini tipicamente siciliane, è molto facile da realizzare e soprattutto molto veloce. Non ci sono passaggi che non possano essere eseguiti anche da chi non ha la passione per la cucina. La tradizione, inoltre, vuole che sia preparata con maccheroni (o rigatoni) ma voi sarete liberi di farla con il formato di pasta che vi piace di più. La ricotta salata in superficie, invece, non può essere sostituita, in quanto è uno dei punti cardine della ricetta.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate con le melanzane; tagliatele a cubetti non troppo piccoli e fatele friggere in abbondante olio di semi; poi scolatele e mettetele a riposare su carta assorbente.

2. Continuate con la preparazione del sugo; tritate finemente una cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio d'oliva.

3. Aggiungete la passata di pomodoro quindi salatela, pepatela, mettete il basilico e fate cuocere per una decina di minuti.

4. Nel frattempo metette a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà al dente, spostatela nella salsa dove avrete aggiunto anche le melanzane,

5. Se serve aggiustate di sale, date una bella mescolata e prima di servire aggiungete ancora qualche fogliolina di basilico e della ricotta salata grattuggiata.
Ingredienti
* 350g di pasta
* 500g passata di pomodoro
* 2 melanzane
* 1 cipolla
* Basilico fresco q.b.
* Olio di semi per friggere q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Ricotta di pecora salata q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review