Pasta alla carrettiera: un piatto tipico siciliano

La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano; si tratta di una ricetta semplicissima ed incredibilmente veloce da preparare. Composta da soli ingredienti crudi come aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e pecorino romano, è un’ottima alternativa più elaborata della pasta aglio olio e peperoncino. In alcune versioni, inoltre, potrete trovare anche del pane tostato grattuggiato in superficie a mo’ di formaggio; una variante altrettanto gustosa e soprattutto croccante!

Il formato di pasta più adatto, solitamente, è quello degli spaghetti o, comunque, pasta lunga. Potreste scegliere anche i bucatini, gli spaghettoni o meglio ancora, le linguine. Come dicevamo prima, questo piatto si realizza con una velocità incredibile e potrebbe essere un ottimo cavallo di battaglia sia per una mangiata tra amici che per fare due spaghetti veloci la sera, quando non abbiamo voglia di stare tanto ai fornelli.

Il nome, infine, deriva proprio dagli antichi carrettieri siciliani. La storia narra che chi faceva questo mestiere, era solito trasportare varie merci per l’isola e che questa pasta gli venisse preparata in anticipo in modo tale che potessero portarla con loro per il pranzo. Detto ciò, non ci rimane altro da fare se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano; si tratta di una ricetta semplicissima ed incredibilmente veloce da preparare. Composta da soli ingredienti crudi come aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e pecorino romano, è un'ottima alternativa più elaborata della pasta aglio olio e peperoncino. In alcune versioni, inoltre, potrete trovare anche del pane tostato grattuggiato in superficie a mo' di formaggio; una variante altrettanto gustosa e soprattutto croccante! Il formato di pasta più adatto, solitamente, è quello degli spaghetti o, comunque, pasta lunga. Potreste scegliere anche i bucatini, gli spaghettoni o meglio ancora, le linguine. Come dicevamo prima, questo piatto si realizza con una velocità incredibile e potrebbe essere un ottimo cavallo di battaglia sia per una mangiata tra amici che per fare due spaghetti veloci la sera, quando non abbiamo voglia di stare tanto ai fornelli. Il nome, infine, deriva proprio dagli antichi carrettieri siciliani. La storia narra che chi faceva questo mestiere, era solito trasportare varie merci per l'isola e che questa pasta gli venisse preparata in anticipo in modo tale che potessero portarla con loro per il pranzo. Detto ciò, non ci rimane altro da fare se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Per iniziare mettete la pentola con l'acqua sul fuoco, salate e portate ad ebollizione.

2. Nel frattempo tritate il peperoncino ed il prezzemolo.

3. Sbucciate l'aglio e tritatelo allo stesso modo il più finemente possibile.

4. A questo punto grattuggiate il pecorino romano e, quando l'acqua bolle, buttate la pasta.

5. Quando la pasta sarà pronta, conditela con gli ingredienti precedentemente tritati ed un filo d'olio d'oliva.

6. Prima di servire, aggiungete anche una macinata di pepe e del prezzemolo per guarnire.
Ingredienti
* 350g di spaghetti
* 160g di pecorino romano
* Un ciuffo di prezzemolo fresco
* 1 spicchio d'aglio
* 1 peperoncino
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review