Pasta patate e provola piccante: un’esplosione di gusto

La pasta e patate è uno dei piatti cardini della tradizione italiana. Sicuramente meno famosa e rinomata della carbonara, ma ricca di sapori almeno allo stesso modo! La ricetta, fatta di pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa, è abbastanza facile da realizzare ed allo stesso tempo vi garantisce un risultato ottimale.

Il formato di pasta della tradizione napoletana è quello misto; voi potrete scegliere quello che più preferite; l’ideale, ovviamente, è la pasta corta; dunque maltagliati, tubetti, ditali rigati o pennette corte rigate. Nella nostra preparazione abbiamo seguito la tradizione, dunque tra gli ingredienti troverete la pasta mista; molto facile da trovare nei supermecrati più forniti.

Come per ogni tradizione che si rispetti, esistono tante versioni. Quella che vi proponiamo noi oggi, è quella con la provola piccante e la pancetta. (affumicata o no, andrà bene lo stesso) Aggiungendo la provola a dadini poco prima di impiattare, inoltre, otterrete una pasta super filante dal sapore incredibile; specialmente se aggiungerete, come abbiamo fatto noi, la pancetta croccante cotta a parte qualche minuto prima. Che dire, provare per credere!

La pasta e patate è uno dei piatti cardini della tradizione italiana. Sicuramente meno famosa e rinomata della carbonara, ma ricca di sapori almeno allo stesso modo! La ricetta, fatta di pochi semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa, è abbastanza facile da realizzare ed allo stesso tempo vi garantisce un risultato ottimale. Il formato di pasta della tradizione napoletana è quello misto; voi potrete scegliere quello che più preferite; l'ideale, ovviamente, è la pasta corta; dunque maltagliati, tubetti, ditali rigati o pennette corte rigate. Nella nostra preparazione abbiamo seguito la tradizione, dunque tra gli ingredienti troverete la pasta mista; molto facile da trovare nei supermecrati più forniti. Come per ogni tradizione che si rispetti, esistono tante versioni. Quella che vi proponiamo noi oggi, è quella con la provola piccante e la pancetta. (affumicata o no, andrà bene lo stesso) Aggiungendo la provola a dadini poco prima di impiattare, inoltre, otterrete una pasta super filante dal sapore incredibile; specialmente se aggiungerete, come abbiamo fatto noi, la pancetta croccante cotta a parte qualche minuto prima. Che dire, provare per credere!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Sbucciate le patate e fatele a dadini.

2. Poi tritate sedano carota e cipolla e fateli rosolare per pochi minuti in un tegame con un filo d'olio d'oliva.

3. Quando il soffritto sarà più morbido, aggiungete la patate, la buccia del parmiggiano, il concentrato di pomodoro ed acqua calda fino a coprire.

4. Aggiungete, dunque, sale e pepe e fate cuocere con il coperchio per 30 minuti circa.

5. Non appena sarà passata mezz'ora, aggiungete la pasta cruda direttamnete nella pentola e coprite con altra acqua calda.

6. Dunque portate a bollore ed aggiustate di sale.

7. In un padellino fate rosolare brevemente la pancetta a dadini finchè non sarà croccante.

8. Infine, poco prima di servire, aggiungete in pentola la provola piccante a dadini e la pancetta messa da parte;

9. Rimuovete la crosta di parmiggiano e servite la pasta ben calda con una leggera macinata di pepe in superficie.
Ingredienti
* 250g di pasta mista
* 750g di patate
* 1 cipolla grande
* 1 carota grande
* 1 costa di sedano
* 120g di provola piccante
* 60g di pancetta
* Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
* Crosta di parmiggiano q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review