L’intramontabile panna cotta: ecco il trucco per la preparazione perfetta

La panna cotta è un dolce tanto famoso quanto gustoso e semplice da realizzare. Si dice che le origini della ricetta, sebbene ormai sia molto famosa e diffusa in tutta Italia, provengano direttamente dal Piemonte. Questo dolce, per chi non lo sapesse, si compone di pochissimi e semplici ingredienti e si chiama panna cotta proprio perchè altro non è che questo!

Il procedimento è di una esecuzione elementare e prevede la cottura della panna in un tegamino con la successiva aggiunta della gelatina in fogli appena strizzata. Questa sarà quella che aiuterà il dolce ad avere la consistenza budinosa e compatta per cui è famoso in tutto il mondo. Se ci avete già fatto caso, infatti, questo dolce, insieme al Tiramisù, è presente in quasi tutti i menù di ristorante, anche all’estero.

Essendo un dolce così semplice e delicato, nella maggior parte dei casi non si può non aggiungere una crema in superficie; potete sbizzarrirvi nel fare del caramello fatto in casa, un perfetto topping ai frutti di bosco, oppure delle creme alternative da versare sopra come ad esempio una glassa al cioccolato, alle fragole, o al pistacchio per i più golosi; farete comunque un figurone!

La panna cotta è un dolce tanto famoso quanto gustoso e semplice da realizzare. Si dice che le origini della ricetta, sebbene ormai sia molto famosa e diffusa in tutta Italia, provengano direttamente dal Piemonte. Questo dolce, per chi non lo sapesse, si compone di pochissimi e semplici ingredienti e si chiama panna cotta proprio perchè altro non è che questo! Il procedimento è di una esecuzione elementare e prevede la cottura della panna in un tegamino con la successiva aggiunta della gelatina in fogli appena strizzata. Questa sarà quella che aiuterà il dolce ad avere la consistenza budinosa e compatta per cui è famoso in tutto il mondo. Se ci avete già fatto caso, infatti, questo dolce, insieme al Tiramisù, è presente in quasi tutti i menù di ristorante, anche all'estero. Essendo un dolce così semplice e delicato, nella maggior parte dei casi non si può non aggiungere una crema in superficie; potete sbizzarrirvi nel fare del caramello fatto in casa, un perfetto topping ai frutti di bosco, oppure delle creme alternative da versare sopra come ad esempio una glassa al cioccolato, alle fragole, o al pistacchio per i più golosi; farete comunque un figurone!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate subito dal mettere la gelatina in ammolo in acqua fredda.

2. Incidete, poi, il baccello di vaniglia e ricavatene i semi.

3. Spostatevi ai fornelli: in un pentolino versate la panna liquida, lo zucchero ed i semini di vaniglia.

4. Accendete a fuoco tenue e quando la panna sarà arrivata a bollore, allontanate dal fuoco.

5. A questo punto prendete la gelatina, strizzatela leggermente, ed aggiungetela alla panna calda mescolando bene finchè sentirete che si è sciolta del tutto.

6. Procuratevi gli stampini che preferite e ottenete 6 piccole porzioni. (ogni porzione da 150ml)

7. Mettete in frigo a solidificare almeno per 4 ore.

8. Sformate dagli stampini in questo modo: immergete per qualche secondo il bicchierino in acqua bollente e poi capovolgetelo sul piatto.

9. Servite guarnendo con il genere di topping che preferite.
Ingredienti
* 500 ml di panna fresca
* 90g di zucchero
* I semi di un baccello di vaniglia
* 8g di gelatina in fogli
* Topping a piacere per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review