Cotoletta alla milanese; conoscevi la ricetta originale?

La cotoletta alla milanese, insieme all’omonimo risotto, è uno dei piatti più famosi del famoso capoluogo lombardo. Gustosa ed aprezzata da grandi e piccini, si prepara con carne di vitello impanata e fritta nel burro. La croccantezza che otterrete insieme al sapore dato dalla frittura nel burro, ve lo assicuro, non passerà di certo inosservato.

Il procedimento della ricetta è veramente semplice e esbrigativo; ottimo da preparare quando avete ospiti inaspettati a cena e tutto ciò che dovete fare prima del loro arrivo, è recarvi dal vostro macellaio di fiducia. Il taglio della carne, infatti, è assai rilevante e caratteristico; nella maggior parte dei casi, il taglio prediletto è quello con l’osso; fatta eccezione, ovviamente, per i bambini più piccoli.

Per il contorno da abbinare, infine, potete spaziare ampiamente tra quello che preferite. Solitamente, questo genere di cotoletta si accompagna con un’insalatina leggera di lattuga, oppure, se siete più golosi, di gustossime patataine fritte; che siano esse precotte o fatte in casa da voi nel modo più rustico che, si sa, è quello più apprezzato!

La cotoletta alla milanese, insieme all'omonimo risotto, è uno dei piatti più famosi del famoso capoluogo lombardo. Gustosa ed aprezzata da grandi e piccini, si prepara con carne di vitello impanata e fritta nel burro. La croccantezza che otterrete insieme al sapore dato dalla frittura nel burro, ve lo assicuro, non passerà di certo inosservato. Il procedimento della ricetta è veramente semplice e esbrigativo; ottimo da preparare quando avete ospiti inaspettati a cena e tutto ciò che dovete fare prima del loro arrivo, è recarvi dal vostro macellaio di fiducia. Il taglio della carne, infatti, è assai rilevante e caratteristico; nella maggior parte dei casi, il taglio prediletto è quello con l'osso; fatta eccezione, ovviamente, per i bambini più piccoli. Per il contorno da abbinare, infine, potete spaziare ampiamente tra quello che preferite. Solitamente, questo genere di cotoletta si accompagna con un'insalatina leggera di lattuga, oppure, se siete più golosi, di gustossime patataine fritte; che siano esse precotte o fatte in casa da voi nel modo più rustico che, si sa, è quello più apprezzato!

Tempo cottura:8 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:18 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Appiattite leggermente le fettine; salatele, pepatele e fate aderire bene massaggiando la fettina con le dita.

2. A questo punto creare tre stazioni di passaggio per le cotolette; ci dovranno essere un piatto con la farina, uno con la mollica ed uno con le uova sbattute.

3. Come prima cosa passate ogni fettina nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato facendo aderire bene. A seconda dei vostri gusti potete anche ripetere il procedimento da capo.

4. Adesso fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocetevi le cotolette 4 minuti per lato o fino a quando non risulteranno ben dorate.

5. Quando saranno pronte, adagiate prima su della carta assorbente, poi servite con qualche goccia di limone ed il contorno che preferite.
Ingredienti
* 4 fette di carne di vitello con l'osso
* 2 uova
* Pangrattato per impanare
* farina 00 per infarinare
* Sale
* Pepe
* 300g di burro
* Qualche goccia di limone
No reviews yet
Rating:
Post Review