Orata all’acqua pazza: una ricetta elementare

L’orata all’acqua pazza è un secondo di pesce che si prepara con una facilità e rapidità spaventose. È un piatto perfetto per quando vi trovate fuori casa e non sapete proprio cosa cucinare per cena; tutto ciò che vi occorre fare è fare un salto dal vostro pescivendolo e fruttivendolo di fiducia, nel caso in cui in casa non abbiate dei pomodorini, ed il gioco è fatto!

Pronto in soli 20 minuti è un piatto super gustoso che potrete modificare a seconda delle vostre esigenze; potreste, ad esempio, sostituire il prezzemolo con le erbe aromatiche che preferite come ad esempio salvia o mentuccia. L’unico accorgimento relativo alla preparazione è quello dei tempi di cottura; potrebbero essere più brevi o più prolungati a seconda delle dimensioni del pesce.

Anche quest’ultimo, volendo è facilmente sostituibile con una spigola o, al limite anche dei filetti di merluzzo o pangasio; insomma, la ricetta è passibile di tante varianti, tutto sta a voi nello scegliere quella che preferite di più. Detto ciò, non ci rimane altro da fare se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione.

L'orata all'acqua pazza è un secondo di pesce che si prepara con una facilità e rapidità spaventose. È un piatto perfetto per quando vi trovate fuori casa e non sapete proprio cosa cucinare per cena; tutto ciò che vi occorre fare è fare un salto dal vostro pescivendolo e fruttivendolo di fiducia, nel caso in cui in casa non abbiate dei pomodorini, ed il gioco è fatto! Pronto in soli 20 minuti è un piatto super gustoso che potrete modificare a seconda delle vostre esigenze; potreste, ad esempio, sostituire il prezzemolo con le erbe aromatiche che preferite come ad esempio salvia o mentuccia. L'unico accorgimento relativo alla preparazione è quello dei tempi di cottura; potrebbero essere più brevi o più prolungati a seconda delle dimensioni del pesce. Anche quest'ultimo, volendo è facilmente sostituibile con una spigola o, al limite anche dei filetti di merluzzo o pangasio; insomma, la ricetta è passibile di tante varianti, tutto sta a voi nello scegliere quella che preferite di più. Detto ciò, non ci rimane altro da fare se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione. 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in padella con l'aglio, il prezzemolo tritato, le orate ed un filo d'olio.

2. Fate rosolare il tutto per un paio di minuti, poi aggiungete l'acqua ed il vino bianco.

3. Salate, pepate e con il coperchio chiuso fate cuocere per una ventina di minuti circa; non dimenticate di mescolare di tanto in tanto.

4. Una volta pronto, servite con qualche goccia di limone in superficie, un filo d'olio a crudo e un'altra spolverata di prezzemolo.

Ingredienti
* 2 orate da 200g circa ciascuna
* mezzo kg di pomodorino datterino o ciliegino
* 200ml di vino bianco
* 200ml d'acqua
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Prezzemolo q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review