Ricetta dei gustosi polipetti alla Luciana

I polipetti alla Luciana sono un secondo di mare di una bontà squisita. La ricetta, sembra essere originaria del borgo Santa Lucia e si narra che vi fosse un gruppo di pescatori della zona che, amanti di questo piatto, si facessereo chiamare “i luciani”; da lì il nome della ricetta non fu più modificato ed arrivò così ai giorni nostri.

Il piatto, si compone di semplici polipetti cotti in un sugo di polpa di pomodoro, pomodorini, capperi e olive nere. La ricetta è abbastanza semplice ma riporta alcuni accorgimenti da seguire meticolosamente. I moscardini, ad esempio, devono essere messi nel tegame senza nient’altro; nemmeno un filo d’olio. Questo li aiuterà a perdere l’acqua in eccesso e far si che non la buttino successivamnete dentro la salsa.

Amata anche dai più piccini, questa ricetta è un ottima alternativa ad un secondo di pesce che richiede più tempo; in un’oretta scarsa, infatti, la preparazione sarà conclusa. Certo è che potreste realizzarla anche con dei polpi più grandi ma i minuti di cottura non sarebbero gli stessi. Se volete aggiungere un tocco decisivo alla ricetta, vi consigliamo di accompagnarala con delle fette di pane casalingo tostato; vedrete che goduria!

I polipetti alla Luciana sono un secondo di mare di una bontà squisita. La ricetta, sembra essere originaria del borgo Santa Lucia e si narra che vi fosse un gruppo di pescatori della zona che, amanti di questo piatto, si facessereo chiamare "i luciani"; da lì il nome della ricetta non fu più modificato ed arrivò così ai giorni nostri. Il piatto, si compone di semplici polipetti cotti in un sugo di polpa di pomodoro, pomodorini, capperi e olive nere. La ricetta è abbastanza semplice ma riporta alcuni accorgimenti da seguire meticolosamente. I moscardini, ad esempio, devono essere messi nel tegame senza nient'altro; nemmeno un filo d'olio. Questo li aiuterà a perdere l'acqua in eccesso e far si che non la buttino successivamnete dentro la salsa. Amata anche dai più piccini, questa ricetta è un ottima alternativa ad un secondo di pesce che richiede più tempo; in un'oretta scarsa, infatti, la preparazione sarà conclusa. Certo è che potreste realizzarla anche con dei polpi più grandi ma i minuti di cottura non sarebbero gli stessi. Se volete aggiungere un tocco decisivo alla ricetta, vi consigliamo di accompagnarala con delle fette di pane casalingo tostato; vedrete che goduria!

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Pulite per bene i moscardini e metteteli in una padella antiaderente a fucoco medio senza che vi sia nulla dentro; dunque cuocete fino a quando non avranno rilasciato tutta l'acqua.

2. Arrivati a questo punto, spostate i moscardini dal fuoco e rimuovete tutta l'acqua in eccesso.

3. Riportate sul fuoco lo stesso tegame vuoto; ma stavolta aggiungete l'olio che farete insaporire per qualche minuto con l'aglio ed il peperoncino.

4. Dopo qualche minuto, aggiungete i polipetti che avevate messo da parte ed una volta che avranno rosolato leggermente sfumate con il vino bianco.

5. Unite le olive denocciolate ed i capperi dissalati.

6. Adesso è il momento di aggiungere i datterini tagliati a metà e la polpa di pomodoro; aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma bassa per una ventina di minuti o fino a quando il sugo non si sarà ristretto.

7. Prima di servire, spolverate con il prezzemolo tritato e gustate ben caldi.
Ingredienti
* mezzo Kg di moscardini
* 150g di pomodori datterini
* Mezzo Kg di polpa di pomodoro
* 200g di olive nere denocciolate
* 30g di capperi
* Peperoncino fresco
* Vino bianco
* Aglio q.b.
* Prezzemolo q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review