Pasta al burro e parmigiano: ecco la ricetta facile e veloce

La pasta al burro e parmigiano è un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per quando avete voglia di qualcosa che non richieda troppo tempo ai fornelli ma che sia anche saporito. Potrete prepararla anche nel caso di ospiti inaspettati, facendo comunque un figurone portando questo comfort food povero ma eccezionale.

L’origine di questo piatto è molto antica e pare che già nel XV secolo fosse conosciuta; nel libro De Arte Coquinaria, di Martino da Como, è presente la descrizione di questa pasta, a base di fettuccine fresche. Venne poi riscoperta intorno agli anni ’20 del ‘900 da Alfredo di Lelio che la rese famosa. Oggi viene spesso preparata negli Stati Uniti da chef italo-americani sotto il nome di Fettuccine Alfredo, in cui si sostituisce il burro con la panna e si aggiungono altri ingredienti quali broccoli o pollo.

Vediamo come preparare l’originale e classica pasta al burro e parmigiano italiana!

La pasta al burro e parmigiano è un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per quando avete voglia di qualcosa che non richieda troppo tempo ai fornelli ma che sia anche saporito. Potrete prepararla anche nel caso di ospiti inaspettati, facendo comunque un figurone portando questo comfort food povero ma eccezionale. L'origine di questo piatto è molto antica e pare che già nel XV secolo fosse conosciuta; nel libro De Arte Coquinaria, di Martino da Como, è presente la descrizione di questa pasta, a base di fettuccine fresche. Venne poi riscoperta intorno agli anni '20 del '900 da Alfredo di Lelio che la rese famosa. Oggi viene spesso preparata negli Stati Uniti da chef italo-americani sotto il nome di Fettuccine Alfredo, in cui si sostituisce il burro con la panna e si aggiungono altri ingredienti quali broccoli o pollo.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Mettete una pentola capiente con abbondante acqua salata a bollire.

2. Nel frattempo preparate il condimento.

3. In un pentolino fate sciogliere leggermente il burro e unite il parmigiano.

4. Mescolateli velocemente e unite 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura.

5. Dovrete ottenere una salsa liscia e cremosa.

6. Scolate la pasta molto al dente, conservando parte dell'acqua.

7. Mettete la pasta in una padella e unite la salsa.

8. Finite di mantecarla e unite un paio di cucchiai di acqua di cottura.

9. Aggiungete altro parmigiano se dovesse servire.

10. Condite con una buona macinata di pepe, parmigiano e servitela ancora calda e cremosa una volta che sarà perfettamente cotta.

11. Buon appetito!
Ingredienti
* 340 gr di pasta (spaghetti, linguine, penne rigate etc.)
* 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
* 100 gr di parmigiano grattugiato + altro per condire
* sale
* pepe bianco
No reviews yet
Rating:
Post Review