Tutti i segreti degli gnocchi di patate homemade

Famosi in Italia e nel mondo per la loro bontà, gli gnocchi di patate sono un primo piatto semplice e gustoso grazie alla loro versatilità. Prelibati con qualsiasi condimento, sono davvero ottimi per qualsiasi occasione e non farete mai una brutta figura. Gli gnocchi di patate sono una valida alternativa al più standard del primo piatto italiano tradizionale, cioè la pasta. Esattamente come la pasta, è un alimento a base di carboidrati, ma si distingue per la semplicità nella preparazione e per la consistenza molto morbida e avvolgente.

Il saper fare degli gnocchi alla perfezione è un’arte che principalmente custodiscono le nostre nonne grazie ai molti anni di esperienza: la manualità nel saper lavorare uno gnocco alla perfezione e l’utilizzo di ingredienti di qualità, infatti, è la chiave per ottenere  un alimento davvero gustoso e in grado di saper trattenere una grande quantità di sugo.

Oltre alla manualità, la qualità degli ingredienti e l’esperienza, infatti, potrete apprendere diversi trucchetti che vi agevoleranno il lavoro, come ad esempio quello di aggiungere un uovo all’impasto per facilitarvi la lavorazione e la stesura dello stesso. Di seguito per voi abbiamo scelto la più classica delle ricette per creare uno gnocco standard, ma potrete anche usare altri tipi di farine e ingredienti che più vi aggradano.

Famosi in Italia e nel mondo per la loro bontà, gli gnocchi di patate sono un primo piatto semplice e gustoso grazie alla loro versatilità. Prelibati con qualsiasi condimento, sono davvero ottimi per qualsiasi occasione e non farete mai una brutta figura. Gli gnocchi di patate sono una valida alternativa al più standard del primo piatto italiano tradizionale, cioè la pasta. Esattamente come la pasta, è un alimento a base di carboidrati, ma si distingue per la semplicità nella preparazione e per la consistenza molto morbida e avvolgente. Il saper fare degli gnocchi alla perfezione è un'arte che principalmente custodiscono le nostre nonne grazie ai molti anni di esperienza: la manualità nel saper lavorare uno gnocco alla perfezione e l'utilizzo di ingredienti di qualità, infatti, è la chiave per ottenere  un alimento davvero gustoso e in grado di saper trattenere una grande quantità di sugo. Oltre alla manualità, la qualità degli ingredienti e l'esperienza, infatti, potrete apprendere diversi trucchetti che vi agevoleranno il lavoro, come ad esempio quello di aggiungere un uovo all'impasto per facilitarvi la lavorazione e la stesura dello stesso. Di seguito per voi abbiamo scelto la più classica delle ricette per creare uno gnocco standard, ma potrete anche usare altri tipi di farine e ingredienti che più vi aggradano.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:85 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:In pentola
Preparazione
1. Iniziate facendo bollire le patate per circa 20 minuti, controllandone la cottura mediante la prova della forchetta.

2. Sbucciate le patate ancora ben calde e, con l'ausilio di uno schiacciapatate, schiacciatele ottenendo una purea.

3. Adesso impastate le patate con la farina aggiungendola poco per volta.

4. Ottenete dei "salsicciotti" di impasto cospargendoli di farina per non farli attaccare.

5. Ricavate dei tocchetti di impasto di circa 2 cm ciascuno e con l'aiuto di una forchetta create le classiche righe rotolando il tocchetto sul dorso di essa dalla cima alla base.

6. Buttate gli gnocchi ottenuti in acqua bollente poco alla volta e una volta saliti a galla saranno pronti per essere gustati insiema al vostro condimento preferito.

Ingredienti
* 1Kg di patate rosse
* 300g di farina tipo 0
* Sale q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review