La ricetta perfetta per preparare la pasta alla “puttaniera”

La pasta alla “puttaniera”, più comunemente conosciuta come pasta alla puttanesca, è un primo piatto tipico della cucina napoletana; in dialetto napoletano ci si riferisce a questo piatto come semplicemente “aulive e chiapparielle” (olive e capperi).

Viene preparato con un sugo semplice a base di pomodoro, olio d’oliva e aglio a cui poi si aggiungono olive nere di Gaeta, capperi e origano. Dello stesso piatto esiste anche una variante laziale in cui si aggiungono anche le acciughe sotto sale, dandole in questo modo una marcia in più per quanto riguarda il sapore.

La pasta alla “puttaniera” è un piatto molto apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore deciso. Viene spesso servito come primo piatto in molti ristoranti italiani, sia in patria che all’estero, e può essere preparato in poco tempo anche a casa. È un’opzione popolare per coloro che desiderano un piatto di pasta gustoso e ricco dei sapori mediterranei.

Il nome di questa piatto deriverebbe, secondo alcune fonti, proprio dalle prostitute dei quartieri spagnoli a Napoli che, tra un cliente e l’altro, preparavano questo piatto veloce per rifocillarsi, utilizzando i pochi ingredienti disponibili. Il tipo di pasta più usato per prepararlo sono generalmente gli spaghetti, sebbene alcuni usino anche le linguine.

La pasta alla "puttaniera", più comunemente conosciuta come pasta alla puttanesca, è un primo piatto tipico della cucina napoletana; in dialetto napoletano ci si riferisce a questo piatto come semplicemente "aulive e chiapparielle" (olive e capperi). Viene preparato con un sugo semplice a base di pomodoro, olio d'oliva e aglio a cui poi si aggiungono olive nere di Gaeta, capperi e origano. Dello stesso piatto esiste anche una variante laziale in cui si aggiungono anche le acciughe sotto sale, dandole in questo modo una marcia in più per quanto riguarda il sapore. La pasta alla "puttaniera" è un piatto molto apprezzato per la sua semplicità e il suo sapore deciso. Viene spesso servito come primo piatto in molti ristoranti italiani, sia in patria che all'estero, e può essere preparato in poco tempo anche a casa. È un'opzione popolare per coloro che desiderano un piatto di pasta gustoso e ricco dei sapori mediterranei. Il nome di questa piatto deriverebbe, secondo alcune fonti, proprio dalle prostitute dei quartieri spagnoli a Napoli che, tra un cliente e l'altro, preparavano questo piatto veloce per rifocillarsi, utilizzando i pochi ingredienti disponibili. Il tipo di pasta più usato per prepararlo sono generalmente gli spaghetti, sebbene alcuni usino anche le linguine.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. Inizia portando a ebollizione una pentola di acqua salata.

2. Aggiungi gli spaghetti e cuocili fino a renderli al dente.

3. Nel frattempo, in una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio.

4. Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e leggermente schiacciati, insieme al peperoncino fresco intero se desideri un tocco di piccantezza.

5. Lascia soffriggere l'aglio e il peperoncino per alcuni minuti finché non diventano dorati e profumati.

6. Aggiungi i filetti di acciuga nella padella e falli sciogliere nel soffritto di aglio e peperoncino, schiacciandoli con una forchetta.

7. Aggiungi i capperi dissalati e le olive nere denocciolate tagliate a rondelle. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti.

8. Sgocciola i pomodori pelati e aggiungili nella padella.

9. Rompi i pomodori con una spatola o una forchetta per ottenere una consistenza più cremosa. Lascia cuocere la salsa a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché non si addensa leggermente.

10. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene gli spaghetti con la salsa alla puttanesca per assicurarti che siano completamente conditi.

11. Aggiusta di sale, se necessario, quindi spolvera il tutto con dell'origano e mescola ancora una volta.

12. Trasferisci gli spaghetti alla puttanesca in una grande pirofila o nei piatti da portata individuali.

13. Servi e gusta.
Ingredienti
* 320 g di spaghetti
* 400 g di pomodori pelati
* 50 g di olive nere denocciolate
* 2 cucchiai di capperi dissalati
* 4 filetti di acciughe sott'olio (facoltativo)
* 2 spicchi di aglio
* 1 peperoncino fresco (facoltativo)
* 4 cucchiai di olio d'oliva
* Origano
* Sale
No reviews yet
Rating:
Post Review