Pollo al curry e latte di cocco: la ricetta semplice e squisita

Il pollo al curry con latte di cocco è un piatto capace di trasportare i nostri sensi in un viaggio culinario esotico e profumato. Con le sue spezie aromatiche, la cremosità del latte di cocco e la morbidezza della carne di pollo, questo piatto risulterà una vera delizia per il palato.

Originario delle cucine asiatiche, in particolare dell’India e della Thailandia, il pollo al curry con latte di cocco è diventato un grande successo in tutto il mondo grazie alla sua combinazione di sapori complessi e alla sua versatilità in cucina.

La ricetta di base prevede il taglio della carne di pollo a cubetti e la successiva cottura di quest’ultima in una salsa a base, appunto, di curry e latte di cocco. La cipolla, l’aglio e lo zenzero formano la base aromatica, mentre la pasta di curry aggiunge la giusta quantità di spezie. Il latte di cocco dona una consistenza cremosa e dolce al piatto, bilanciando così l’intensità delle spezie.

La preparazione è semplice e richiede solo pochi passaggi. Una volta che il pollo è stato rosolato insieme agli aromi, il latte di cocco viene aggiunto per creare una salsa vellutata. Il piatto viene poi lasciato cuocere a fuoco medio-basso per permettere ai sapori di amalgamarsi e alla carne di diventare tenera e succulenta.

Il pollo al curry con latte di cocco è delizioso servito con riso basmati aromatico o con pane naan caldo per accompagnare il tutto. La sua versatilità, inoltre, permette di personalizzarlo aggiungendo verdure come peperoni, piselli o carote, potendo aggiungere così una varietà di consistenze e sapori.

Il pollo al curry con latte di cocco è un piatto capace di trasportare i nostri sensi in un viaggio culinario esotico e profumato. Con le sue spezie aromatiche, la cremosità del latte di cocco e la morbidezza della carne di pollo, questo piatto risulterà una vera delizia per il palato. Originario delle cucine asiatiche, in particolare dell'India e della Thailandia, il pollo al curry con latte di cocco è diventato un grande successo in tutto il mondo grazie alla sua combinazione di sapori complessi e alla sua versatilità in cucina. La ricetta di base prevede il taglio della carne di pollo a cubetti e la successiva cottura di quest'ultima in una salsa a base, appunto, di curry e latte di cocco. La cipolla, l'aglio e lo zenzero formano la base aromatica, mentre la pasta di curry aggiunge la giusta quantità di spezie. Il latte di cocco dona una consistenza cremosa e dolce al piatto, bilanciando così l'intensità delle spezie. La preparazione è semplice e richiede solo pochi passaggi. Una volta che il pollo è stato rosolato insieme agli aromi, il latte di cocco viene aggiunto per creare una salsa vellutata. Il piatto viene poi lasciato cuocere a fuoco medio-basso per permettere ai sapori di amalgamarsi e alla carne di diventare tenera e succulenta. Il pollo al curry con latte di cocco è delizioso servito con riso basmati aromatico o con pane naan caldo per accompagnare il tutto. La sua versatilità, inoltre, permette di personalizzarlo aggiungendo verdure come peperoni, piselli o carote, potendo aggiungere così una varietà di consistenze e sapori.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. In una grande padella o wok, scalda l'olio vegetale a fuoco medio-alto.

2. Aggiungi la cipolla tritata e soffriggila finché non diventa lucida.

3. Aggiungi l'aglio tritato e la radice di zenzero grattugiata nella padella.

4. Continua a soffriggere per un paio di minuti, mescolando continuamente.

5. Aggiungi la pasta di curry e mescola bene per amalgamarla uniformemente alla cipolla, all'aglio e allo zenzero.

6. Continua a cuocere per un minuto per attivare gli aromi delle spezie.

7. Aggiungi i cubetti di pollo nella padella e cuocili fino a quando non diventano dorati su tutti i lati.

8. Versa il latte di cocco nella padella e mescola bene per amalgamare il curry con il latte di cocco. Riduci il fuoco a medio-basso e lascia cuocere per circa 15-20 minuti, o fino a quando il pollo è cotto e la salsa si è addensata leggermente.

9. Aggiungi il succo di limone al curry di pollo e mescola bene.

10. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

11. Rimuovi il pollo al curry dal fuoco e servilo caldo.

12. Puoi guarnire con foglie di coriandolo fresco per un tocco di freschezza
Ingredienti
* 500 g di petto di pollo, tagliato a cubetti
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 3 spicchi di aglio, tritati
* 2 cm di radice di zenzero fresca, grattugiata
* 2 cucchiai di pasta di curry (puoi scegliere il livello di piccantezza che preferisci)
* 400 ml di latte di cocco
* 2 cucchiai di olio vegetale
* Succo di mezzo limone
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.
* Coriandolo fresco per guarnire (facoltativo)
No reviews yet
Rating:
Post Review