Pasta e ceci: ecco la ricetta della nonna

La pasta e ceci è un piatto che porta calore e comfort in tavola. Con la sua combinazione di pasta al dente e ceci morbidi, questa ricetta di tradizione contadina, semplice ma saporita, è amata in tutta Italia e oltre.

La sua preparazione è facile e richiede pochi ingredienti, rendendola una scelta ideale per un pasto veloce e nutriente. Basta cuocere i ceci in un brodo aromatico fino a renderli morbidi e cremosi, poi unire la pasta al dente per creare un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto.

Si tratta di un piatto versatile che può essere personalizzato secondo i propri gusti. Alcune varianti, ad esempio, includono l’aggiunta di pomodori pelati, carote o sedano per arricchirne il sapore. Gli amanti del piccante, poi, possono aggiungere una nota di peperoncino o pepe nero macinato per un tocco di vivacità.

Oltre al suo sapore delizioso, la pasta e ceci è anche un piatto nutriente. I ceci sono una fonte ricca di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, che contribuiscono a una dieta equilibrata. La combinazione di carboidrati complessi dalla pasta e proteine dei ceci fornisce, quindi, energia a lungo termine e favorisce la sazietà.

La pasta e ceci è un classico comfort food che abbraccia e riscalda. È un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti di base con la bontà e la sostanza di un pasto completo. Che tu stia cercando un pasto veloce per una serata fredda o un’idea per un pranzo salutare, la pasta e ceci è sempre una scelta vincente. Buon appetito!

La pasta e ceci è un piatto che porta calore e comfort in tavola. Con la sua combinazione di pasta al dente e ceci morbidi, questa ricetta di tradizione contadina, semplice ma saporita, è amata in tutta Italia e oltre. La sua preparazione è facile e richiede pochi ingredienti, rendendola una scelta ideale per un pasto veloce e nutriente. Basta cuocere i ceci in un brodo aromatico fino a renderli morbidi e cremosi, poi unire la pasta al dente per creare un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto. Si tratta di un piatto versatile che può essere personalizzato secondo i propri gusti. Alcune varianti, ad esempio, includono l'aggiunta di pomodori pelati, carote o sedano per arricchirne il sapore. Gli amanti del piccante, poi, possono aggiungere una nota di peperoncino o pepe nero macinato per un tocco di vivacità. Oltre al suo sapore delizioso, la pasta e ceci è anche un piatto nutriente. I ceci sono una fonte ricca di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, che contribuiscono a una dieta equilibrata. La combinazione di carboidrati complessi dalla pasta e proteine dei ceci fornisce, quindi, energia a lungo termine e favorisce la sazietà. La pasta e ceci è un classico comfort food che abbraccia e riscalda. È un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti di base con la bontà e la sostanza di un pasto completo. Che tu stia cercando un pasto veloce per una serata fredda o un'idea per un pranzo salutare, la pasta e ceci è sempre una scelta vincente. Buon appetito!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio.

2. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e soffriggi fino a quando diventano dorati e morbidi.

3. Aggiungi i ceci sciacquati e sgocciolati nella pentola insieme alla foglia di alloro e al rosmarino fresco.

4. Mescola bene per combinare gli ingredienti e lascia cuocere per alcuni minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.

5. Aggiungi il brodo vegetale (o acqua) nella pentola.

6. Porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti, finché i ceci diventano morbidi e il brodo si riduce leggermente.

7. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

8. Se desideri un tocco piccante, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in fiocchi.

9. Nel frattempo, in una pentola separata, porta a ebollizione dell'acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando non è al dente.

10. Scola la pasta e tienila da parte.

11. Quando i ceci sono morbidi, rimuovi la foglia di alloro e il rametto di rosmarino dalla pentola. Aggiungi la pasta cotta ai ceci e mescola bene per condirla con il sugo.

12. Se necessario, aggiungi un po' di brodo o acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

13. Trasferisci la pasta e ceci in una grande ciotola o nei piatti da portata individuali.

14. Spolvera con prezzemolo fresco tritato per guarnire e servi.
Ingredienti
* 250 g di pasta (preferibilmente mezze maniche o ditalini)
* 400 g di ceci in scatola, sciacquati e sgocciolati
* 1 cipolla media, tritata
* 2 spicchi di aglio, tritati
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1 foglia di alloro
* 1 rametto di rosmarino fresco
* 1 litro di brodo vegetale (o acqua)
* Sale
* Pepe nero
* Peperoncino in fiocchi (facoltativo)
* Prezzemolo fresco tritato per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review