Cocktail di gamberi: un’esplosione di gusto e freschezza

Il cocktail di gamberi è un classico intramontabile che unisce l’eleganza e la freschezza dei frutti di mare con una combinazione di sapori vivaci e irresistibili. Questo piatto è una vera delizia per gli amanti del mare e offre un’esperienza culinaria unica che soddisferà anche i palati più esigenti.

Si tratta di un piatto composto da due elementi principali: gamberi cotti, solitamente di dimensioni medie o grandi, serviti con una salsa aromatica, cremosa e dal gusto deciso. I gamberi vengono lessati o cotti al vapore fino a quando non diventano teneri e succulenti, quindi vengono lasciati freddare prima di essere serviti.

La salsa che accompagna i gamberi, invece, è una miscela di ingredienti freschi come salsa di pomodoro, succo di limone, salsa Worcestershire, salsa piccante, cipolla tritata, prezzemolo e condimenti come sale e pepe o un blend di salsa di pomodoro (o ketchup) e maionese.

La presentazione è fondamentale per il cocktail di gamberi: i gamberi, infatti, vengono disposti in un bicchiere o in una coppa da cocktail, insieme a una generosa quantità di salsa. Spesso viene aggiunto un gambero intero sulla sommità come decorazione. Il risultato finale è un piatto invitante e colorato che si presenta come un vero e proprio festino per gli occhi.

Il cocktail di gamberi è un’ottima scelta per le occasioni speciali, i buffet o i pranzi estivi. È un piatto versatile che può essere servito come antipasto o come secondo piatto leggero. Inoltre, è facile da preparare e può essere personalizzato secondo i gusti individuali. Aggiungete una spruzzata di salsa di avocado per una variante cremosa o un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.

Il cocktail di gamberi è un classico intramontabile che unisce l'eleganza e la freschezza dei frutti di mare con una combinazione di sapori vivaci e irresistibili. Questo piatto è una vera delizia per gli amanti del mare e offre un'esperienza culinaria unica che soddisferà anche i palati più esigenti. Si tratta di un piatto composto da due elementi principali: gamberi cotti, solitamente di dimensioni medie o grandi, serviti con una salsa aromatica, cremosa e dal gusto deciso. I gamberi vengono lessati o cotti al vapore fino a quando non diventano teneri e succulenti, quindi vengono lasciati freddare prima di essere serviti. La salsa che accompagna i gamberi, invece, è una miscela di ingredienti freschi come salsa di pomodoro, succo di limone, salsa Worcestershire, salsa piccante, cipolla tritata, prezzemolo e condimenti come sale e pepe o un blend di salsa di pomodoro (o ketchup) e maionese. La presentazione è fondamentale per il cocktail di gamberi: i gamberi, infatti, vengono disposti in un bicchiere o in una coppa da cocktail, insieme a una generosa quantità di salsa. Spesso viene aggiunto un gambero intero sulla sommità come decorazione. Il risultato finale è un piatto invitante e colorato che si presenta come un vero e proprio festino per gli occhi. Il cocktail di gamberi è un'ottima scelta per le occasioni speciali, i buffet o i pranzi estivi. È un piatto versatile che può essere servito come antipasto o come secondo piatto leggero. Inoltre, è facile da preparare e può essere personalizzato secondo i gusti individuali. Aggiungete una spruzzata di salsa di avocado per una variante cremosa o un pizzico di peperoncino per un tocco piccante.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:50 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. In una pentola di acqua salata bollente, cuoci i gamberi per circa 2-3 minuti, o fino a quando diventano rosa e opachi.

2. Scolali e trasferiscili immediatamente in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura. Scolali nuovamente e mettili da parte.

3. In una ciotola, mescola insieme la salsa di pomodoro o ketchup, il succo di limone, la salsa Worcestershire, la salsa piccante, la cipolla tritata e il prezzemolo.

4. Assaggia la salsa e regola sale e pepe secondo i tuoi gusti.

5. Aggiungi i gamberi alla salsa preparata e mescola delicatamente fino a quando sono ben ricoperti.

6. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia marinare il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e si intensifichino.

7. Per servire, prepara le coppe o i bicchieri da cocktail.

8. Metti alcune foglie di lattuga o insalata nel fondo di ogni coppa.

9. Distribuisci i gamberi marinati sopra le foglie.

10. Versa una piccola quantità di salsa rimanente su ciascuna coppa di gamberi e guarnisci con fettine di limone o arancia.
Ingredienti
* 500 g di gamberi freschi, sgusciati e puliti
* 1 tazza di salsa di pomodoro o ketchup
* Succo di 1 limone
* 2 cucchiai di salsa Worcestershire
* 1 cucchiaio di salsa piccante (come salsa di peperoncino)
* 1/2 cipolla rossa, tritata finemente
* 2 cucchiai di prezzemolo fresco, tritato
* Sale
* Pepe
* Foglie di lattuga o insalata per guarnire
* Fettine di limone e/o arancia per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review