Buono e delicato: il risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un piatto che fa innamorare i palati di chiunque ami i sapori del mare. Con la sua cremosità avvolgente e l’intenso sapore dei pregiati scampi, questo risotto rappresenta un tripudio di gusto e raffinatezza.

La preparazione di questo delizioso piatto inizia con la creazione della crema di scampi. Le code di questi squisiti crostacei vengono rosolate insieme a cipolla e aglio per ottenere una base aromatica ricca di sapore. Poi, tramite la frullatura, si ottiene una crema vellutata che si fonderà perfettamente con il risotto.

Il riso, scelto idealmente tra varietà come l’Arborio o il Carnaroli, diventa l’assoluto protagonista della ricetta. Tostato leggermente con cipolla e aglio, viene sfumato con il vino bianco per regalare al risotto un gusto aromatico unico. Successivamente, si aggiungerà gradualmente il brodo di pesce, mescolando costantemente fino a quando il riso raggiungerà il grado di cremosità ottimale.

Per ultima, la crema di scampi entra in scena, arricchendo il risotto con il suo sapore intenso e profondo. La cremosità, dunque, viene ulteriormente esaltata con l’aggiunta di panna fresca, che dona una morbidezza irresistibile a ogni boccone. Il risultato finale è un risotto dall’aspetto invitante. Ogni forchettata si trasforma in una sinfonia di sapori marini, con la dolcezza delle code di scampi che si unisce alla delicatezza del riso, creando un’armonia gustativa senza pari.

Per concludere, il risotto alla crema di scampi è una scelta perfetta per una cena elegante o per stupire gli ospiti con un piatto prelibato. L’inconfondibile sapore del mare si sposerà alla perfezione con la cremosità del risotto, creando una combinazione assolutamente indimenticabile.

Il risotto alla crema di scampi è un piatto che fa innamorare i palati di chiunque ami i sapori del mare. Con la sua cremosità avvolgente e l'intenso sapore dei pregiati scampi, questo risotto rappresenta un tripudio di gusto e raffinatezza. La preparazione di questo delizioso piatto inizia con la creazione della crema di scampi. Le code di questi squisiti crostacei vengono rosolate insieme a cipolla e aglio per ottenere una base aromatica ricca di sapore. Poi, tramite la frullatura, si ottiene una crema vellutata che si fonderà perfettamente con il risotto. Il riso, scelto idealmente tra varietà come l'Arborio o il Carnaroli, diventa l'assoluto protagonista della ricetta. Tostato leggermente con cipolla e aglio, viene sfumato con il vino bianco per regalare al risotto un gusto aromatico unico. Successivamente, si aggiungerà gradualmente il brodo di pesce, mescolando costantemente fino a quando il riso raggiungerà il grado di cremosità ottimale. Per ultima, la crema di scampi entra in scena, arricchendo il risotto con il suo sapore intenso e profondo. La cremosità, dunque, viene ulteriormente esaltata con l'aggiunta di panna fresca, che dona una morbidezza irresistibile a ogni boccone. Il risultato finale è un risotto dall'aspetto invitante. Ogni forchettata si trasforma in una sinfonia di sapori marini, con la dolcezza delle code di scampi che si unisce alla delicatezza del riso, creando un'armonia gustativa senza pari. Per concludere, il risotto alla crema di scampi è una scelta perfetta per una cena elegante o per stupire gli ospiti con un piatto prelibato. L'inconfondibile sapore del mare si sposerà alla perfezione con la cremosità del risotto, creando una combinazione assolutamente indimenticabile.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. Sguscia le code di scampi e metti da parte la polpa.

2. In una padella, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e l'aglio.

3. Fai soffriggere fino a quando diventano traslucidi.

4. Aggiungi le code di scampi alla padella e rosolale per alcuni minuti fino a quando non diventano rosa e ben cotte.

5. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol.

6. Trasferisci il contenuto della padella in un frullatore o un mixer ad immersione e frulla fino a ottenere una crema liscia.

7. Aggiungi sale e pepe a piacere e tieni la crema da parte.

8. In una pentola capiente, sciogli il burro con un filo di olio d'oliva.

9. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e fai soffriggere fino a quando diventano morbidi e traslucidi.

10. Aggiungi il riso nella pentola e tostalo leggermente per qualche minuto, mescolando continuamente, fino a quando diventa traslucido sui bordi.

11. Versa il vino bianco e lascialo evaporare completamente.

12. Inizia ad aggiungere il brodo di pesce poco per volta, un mestolo alla volta, mescolando il riso costantemente.

13. Aggiungi il brodo solo quando il liquido precedente si è quasi completamente assorbito. Continua ad aggiungere brodo e mescolare per circa 15-18 minuti, finché il riso non diventa cremoso e al dente.

14. Aggiungi la crema di scampi preparata precedentemente al risotto e mescola bene fino a che la crema sia ben incorporata.

15. Aggiungi la panna fresca al risotto e mescola delicatamente fino a ottenere una consistenza cremosa.

16. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

17. Servi il risotto alla crema di scampi caldo, spolverato con prezzemolo fresco tritato per guarnire.
Ingredienti
* 300 g di riso Arborio o Carnaroli
* 300 g di code di scampi
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 60 ml di vino bianco secco
* 1 litro di brodo di pesce (o vegetale)
* 120 ml di panna fresca
* 2 cucchiai di burro
* Prezzemolo fresco tritato
* Sale
* Pepe
* Olio evo
No reviews yet
Rating:
Post Review