Un secondo rinfrescante e salutare: il petto di pollo al limone

Il petto di pollo al limone è un piatto semplice ma pieno di sapore che combina la delicatezza del pollo con l’acidità rinfrescante del limone. Questa ricetta è una scelta popolare per una cena leggera e salutare, perfetta per coloro che desiderano un pasto gustoso e nutriente.

La preparazione del petto di pollo al limone è piuttosto semplice. Si inizia tagliando i petti di pollo a fette sottili per poi marinarli nel succo di limone. Il limone aiuterà a rendere più tenera la carne di pollo e aggiungerà una nota di acidità che andrà a sposarsi perfettamente con il sapore delicato della carne.

Terminata la marinatura, il petto di pollo viene quindi cotto in padella fino a quando non diventerà dorato. Durante questa fase il succo di limone contribuirà a creare una crosticina leggermente acidula sulla superficie della carne, aggiungendo un tocco di freschezza e aroma al piatto.

Il petto di pollo al limone può essere accompagnato da una varietà di contorni. Si può optare per una semplice insalata verde o mista, verdure grigliate o riso basmati, creando così un pasto equilibrato e salutare. Il sapore vivace del limone donerà un tocco di luminosità e di freschezza al piatto, rendendolo ideale per le giornate calde dell’estate o quando si desidera un pasto leggero ma saporito.

In conclusione, questo piatto non solo è delizioso, ma è anche una scelta salutare. Il petto di pollo, infatti, è una fonte magra di proteine mentr​​e il limone è ricco di vitamina C e antiossidanti. Insieme, formano un duo nutriente che soddisfa il palato e nutre il corpo.

Il petto di pollo al limone è un piatto semplice ma pieno di sapore che combina la delicatezza del pollo con l'acidità rinfrescante del limone. Questa ricetta è una scelta popolare per una cena leggera e salutare, perfetta per coloro che desiderano un pasto gustoso e nutriente. La preparazione del petto di pollo al limone è piuttosto semplice. Si inizia tagliando i petti di pollo a fette sottili per poi marinarli nel succo di limone. Il limone aiuterà a rendere più tenera la carne di pollo e aggiungerà una nota di acidità che andrà a sposarsi perfettamente con il sapore delicato della carne. Terminata la marinatura, il petto di pollo viene quindi cotto in padella fino a quando non diventerà dorato. Durante questa fase il succo di limone contribuirà a creare una crosticina leggermente acidula sulla superficie della carne, aggiungendo un tocco di freschezza e aroma al piatto. Il petto di pollo al limone può essere accompagnato da una varietà di contorni. Si può optare per una semplice insalata verde o mista, verdure grigliate o riso basmati, creando così un pasto equilibrato e salutare. Il sapore vivace del limone donerà un tocco di luminosità e di freschezza al piatto, rendendolo ideale per le giornate calde dell'estate o quando si desidera un pasto leggero ma saporito. In conclusione, questo piatto non solo è delizioso, ma è anche una scelta salutare. Il petto di pollo, infatti, è una fonte magra di proteine mentr​​e il limone è ricco di vitamina C e antiossidanti. Insieme, formano un duo nutriente che soddisfa il palato e nutre il corpo.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:40 Min
Dosi per::2
Preparazione
1. Inizia marinando i petti di pollo nel succo di limone.

2. Metti i petti di pollo in una ciotola e versa il succo di limone.

3. Lascia marinare per almeno 30 minuti.

4. Scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto.

5. Aggiungi l'aglio tritato e lascialo cuocere per circa un minuto, fino a quando diventa fragrante.

6. Aggiungi i petti di pollo marinati alla padella e cuocili per 6-8 minuti per lato, o fino a quando sono dorati e completamente cotti.

7. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei petti di pollo.

8. Assicurati che la temperatura interna raggiunga almeno i 75°C per garantire che il pollo cotto a puntino.

9. Durante la cottura, condisci il pollo con sale e pepe a piacere.

10. Una volta che il petto di pollo è cotto, trasferiscilo su un piatto da portata.

11. Puoi cospargere il pollo con prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di freschezza e decorazione.

12. Servi il petto di pollo al limone con contorni come verdure grigliate, riso pilaf o insalata mista per completare il pasto.
Ingredienti
* 2 petti di pollo senza pelle e disossati
* Succo di 2 limoni grandi
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 2 spicchi d'aglio, tritati
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco, tritato (facoltativo)
No reviews yet
Rating:
Post Review