Pollo alla paprika; il secondo gustoso e leggero

Il pollo alla paprika è un piatto che gusto e calore si uniscono creando una eccellente combinazione. La paprika, una spezia ricavata dalla macinazione di un particolare tipo di peperoni rossi, dolci o piccanti, donerà al pollo sia una tonalità di colore vivace sia una profondità di gusto assolutamente unica. Questa ricetta, conosciuta e apprezzata in diverse cucine internazionali (da quella asiatica a quella occidentale), è un modo semplice ma efficace di trasformare il classico petto di pollo in un secondo piatto accattivante e saporito.

Insaporire la carne con la paprika

La paprika dolce e quella affumicata sono le due varianti più comunemente utilizzate in questa preparazione. La paprika dolce, da un canto, apporta un sapore leggermente fruttato e dolce, mentre quella affumicata, come suggerisce già il nome, conferisce un tocco affumicato e robusto. Unire entrambe le varianti, dunque, crea una sinergia perfetta in grado di rendere la carne del pollo decisamente più buona e saporita.

Il secondo step per aromatizzare la carne è la marinatura. Questa, infatti, è fondamentale per ottenere un pollo alla paprika eccellente. Il pollo viene immerso in una marinata composta da paprika, aglio in polvere, succo di limone e olio d’oliva e ciò permetterà alle spezie di penetrare nelle fibre della carne, garantendo infine un sapore uniforme e gustoso ad ogni boccone.

Una volta marinato, il pollo dovrà essere cotto fino a completa doratura in una padella; ciò farà si che si venga a creare una crosticina saporita che intrappolerà l’umidità all’interno, mantenendo la carne morbida e succosa. Si aggiungono poi gli ultimi ingredienti che completeranno il piatto e lo renderanno pronto per essere gustato.

Il pollo alla paprika è un piatto che gusto e calore si uniscono creando una eccellente combinazione. La paprika, una spezia ricavata dalla macinazione di un particolare tipo di peperoni rossi, dolci o piccanti, donerà al pollo sia una tonalità di colore vivace sia una profondità di gusto assolutamente unica. Questa ricetta, conosciuta e apprezzata in diverse cucine internazionali (da quella asiatica a quella occidentale), è un modo semplice ma efficace di trasformare il classico petto di pollo in un secondo piatto accattivante e saporito. Insaporire la carne con la paprika La paprika dolce e quella affumicata sono le due varianti più comunemente utilizzate in questa preparazione. La paprika dolce, da un canto, apporta un sapore leggermente fruttato e dolce, mentre quella affumicata, come suggerisce già il nome, conferisce un tocco affumicato e robusto. Unire entrambe le varianti, dunque, crea una sinergia perfetta in grado di rendere la carne del pollo decisamente più buona e saporita. Il secondo step per aromatizzare la carne è la marinatura. Questa, infatti, è fondamentale per ottenere un pollo alla paprika eccellente. Il pollo viene immerso in una marinata composta da paprika, aglio in polvere, succo di limone e olio d'oliva e ciò permetterà alle spezie di penetrare nelle fibre della carne, garantendo infine un sapore uniforme e gustoso ad ogni boccone. Una volta marinato, il pollo dovrà essere cotto fino a completa doratura in una padella; ciò farà si che si venga a creare una crosticina saporita che intrappolerà l'umidità all'interno, mantenendo la carne morbida e succosa. Si aggiungono poi gli ultimi ingredienti che completeranno il piatto e lo renderanno pronto per essere gustato.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:75 Min
Dosi per::2
Preparazione
1. Inizia preparando la marinata per il pollo.

2. In una ciotola, mescola insieme la paprika dolce, la paprika affumicata, l'aglio in polvere, il sale, il pepe nero, il succo di limone e l'olio d'oliva fino a ottenere una pastella omogenea.

3. Aggiungi i petti di pollo alla marinata e assicurati che siano totalmente coperti.

4. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, anche se è meglio lasciare marinare il tutto per 2-3 ore o meglio ancora tutta la notte per un sapore più intenso.

5. Prendi una padella grande e scalda un filo d'olio d'oliva a fuoco medio-alto.

6. Aggiungi i petti di pollo marinati e cuocili per circa 5 minuti per lato, fino a quando sono ben dorati.

7. Rimuovi il pollo dalla padella e mettilo da parte.

8. Nella stessa padella, aggiungi la cipolla affettata e il peperone rosso.

9. Cuoci a fuoco medio fino a quando le verdure si ammorbidiscono leggermente, circa 5-7 minuti.

10. Aggiungi il brodo di pollo nella padella e porta a ebollizione.

11. Riduci il fuoco e fai cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino e il brodo si riduca leggermente.

12. Rimetti i petti di pollo nella padella insieme alle verdure e lascia cuocere per altri 5 minuti, fino a quando il tutto è cotto completamente e le verdure sono diventate tenere.

13. Prima di servire, spolvera il tutto con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.

14. Puoi accompagnare il pollo alla paprika con riso, purè di patate o dei contorni di tua scelta.

15. Assicurati di versare il fondo rimanente sulla carne e sul contorno in modo da arricchirne il sapore.
Ingredienti
* 4 petti di pollo
* 2 cucchiai di paprika dolce
* 1 cucchiaio di paprika affumicata
* 1 cucchiaino di aglio in polvere
* 1 cucchiaino di sale
* 1/2 cucchiaino di pepe nero
* Succo di 1 limone
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1 cipolla media, affettata
* 1 peperone rosso, tagliato a strisce sottili
* 200 ml di brodo di pollo
* Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
No reviews yet
Rating:
Post Review