Gamberi in tempura: croccantissimi e saporiti

I gamberi in tempura sono un modo assolutamente irresistibile per cucinare i vostri gamberi. Leggera, asciutta e soprattutto croccante, la cottura in tempura è un tipo di frittura originaria dell’oriente, e più precisamente del Giappone, ottenuta preparando una pastella semplice a base di soli due ingredienti: farina di riso e acqua frizzante. Ovviamente ci sono alcuni trucchi e piccoli segreti da seguire affinchè il risultato sia perfetto!

Facili e veloci da realizzare, i gamberi in tempura sono perfetti per essere serviti sia come antipasto di un menù a base di pesce sia come secondo piatto per una cena sfiziosa in compagnia di amici. Potete accompagnarli sia con un contorno vegetale, magari una insalata verde o mista, oppure con delle patate fritte per una alternativa golosa. Più semplicemente, invece, potete anche servirli a solo, accompagnati soltanto dalle vostre salse preferite (in questo caso consigliamo salsa di soia o agrodolce).
Per questa ricetta potete usare sia i gamberi freschi, sia quelli surgelati, una volta scongelati; ovviamente, il consiglio che diamo è quello di scegliere sempre quelli freschi ma comunque, a prescindere da tutto, assicuratevi che siano belli grandi e soprattutto che siano puliti, privi del guscio esterno e del corallo (il budellino interno sulla parte del dorso).

Infine, quando dovrete friggere i gamberi in tempura, ricordatevi sempre di utilizzare dell’olio di arachidi o, nel caso non lo aveste, quello di semi di girasole. Si tratta di oli ad alto punto di fumo che renderanno il risultato finale più leggero. Vediamo come prepararli.

I gamberi in tempura sono un modo assolutamente irresistibile per cucinare i vostri gamberi. Leggera, asciutta e soprattutto croccante, la cottura in tempura è un tipo di frittura originaria dell'oriente, e più precisamente del Giappone, ottenuta preparando una pastella semplice a base di soli due ingredienti: farina di riso e acqua frizzante. Ovviamente ci sono alcuni trucchi e piccoli segreti da seguire affinchè il risultato sia perfetto! Facili e veloci da realizzare, i gamberi in tempura sono perfetti per essere serviti sia come antipasto di un menù a base di pesce sia come secondo piatto per una cena sfiziosa in compagnia di amici. Potete accompagnarli sia con un contorno vegetale, magari una insalata verde o mista, oppure con delle patate fritte per una alternativa golosa. Più semplicemente, invece, potete anche servirli a solo, accompagnati soltanto dalle vostre salse preferite (in questo caso consigliamo salsa di soia o agrodolce). Per questa ricetta potete usare sia i gamberi freschi, sia quelli surgelati, una volta scongelati; ovviamente, il consiglio che diamo è quello di scegliere sempre quelli freschi ma comunque, a prescindere da tutto, assicuratevi che siano belli grandi e soprattutto che siano puliti, privi del guscio esterno e del corallo (il budellino interno sulla parte del dorso). Infine, quando dovrete friggere i gamberi in tempura, ricordatevi sempre di utilizzare dell’olio di arachidi o, nel caso non lo aveste, quello di semi di girasole. Si tratta di oli ad alto punto di fumo che renderanno il risultato finale più leggero. Vediamo come prepararli.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. Inizia riscaldando l'olio di arachidi o l'olio di semi di girasole in una pentola o in una friggitrice a una temperatura di circa 180°C.

2. In una ciotola, setaccia la farina di riso per tempura.

3. Aggiungi una presa di sale e mescola bene.

4. Aggiungi gradualmente l'acqua frizzante alla farina, mescolando delicatamente con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. La consistenza dovrebbe essere simile a quella di una crema leggera.

5. Immergi i gamberi nella pastella di tempura, assicurandoti che siano completamente ricoperti.

6. Prendi i gamberi uno per uno e delicatamente tuffali nell'olio caldo.

7. Fai attenzione a non sovraccaricare la pentola, in modo che la temperatura dell'olio non diminuisca troppo.

8. Friggi i gamberi per circa 2-3 minuti, o finché la tempura diventa dorata e croccante.

9. Assicurati di girarli delicatamente durante la cottura per garantire una doratura uniforme.

10. Una volta cotti, trasferisci i gamberi su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

11. I gamberi in tempura sono pronti per essere gustati!

12. Puoi servirli caldi come antipasto o come secondo piatto, accompagnandoli con salsa di soia o salsa agrodolce, se desideri.
Ingredienti
* 12-16 gamberi grandi, puliti
* Olio di arachidi o olio di semi di girasole per friggere
* 150 g di farina di riso per tempura
* 200 ml di acqua frizzante
* Sale
* Salsa di soia o salsa agrodolce per accompagnare (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review