Ecco la ricetta originale della pasta e patate alla napoletana

La pasta e patate è un primo piatto, caldo, sostanzioso e molto saporito, tipico della cucina italiana, ed in particolare quella napoletana. Si tratta di un piatto povero che viene preparato con la pasta corta o mista, cosidetta “munnezzaglia” (avanzi di dispensa), che viene cotta lentamente insieme alle patate; in tal modo si arricchisce di tutti i profumi derivanti dal soffritto, dalle patate stufate e dal parmigiano!

Come vuole la tradizione

Come ogni ricetta tradizionale esistono più versioni e/o varianti regionali. C’è, ad esempio, chi la prepara in bianco, chi la preferisce più brodosa, chi aggiunge la pancetta nel soffritto, o magari la cotica. Quella di seguito è la ricetta originale della Pasta e patate alla napoletana con una piccola modifica derivante dalla pancetta (opzionale) che aggiunge quella nota decisa in più.

Si tratta di una Ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo. Il soffritto, semplicissimo, di cipolla, viene fatto andare fino a quando non diventa traslucido; si aggiunge quindi qualche pomodoro e le patate a pezzettini.

Una volta stufate lentamente e creato il condimento, si aggiunge il parmigiano grattugiato; il tutto viene fatto cuocere per qualche minuto e mescolato lentamente e infine si aggiunge la pasta corta! Potete scegliere la classica pasta mista oppure tubetti o ruote. Il segreto per una pasta e patate bella cremosa, è cuocere a fuoco lento girando lentamente!

Una volta cotta al dente e perfettamente amalgamata al condimento; si aggiungono i dadini di provola. Il risultato è una pasta e patate assolutamente golosa e avvolgente dalla incredibile cremosità!

La Pasta e Patate è un primo piatto, caldo, sostanzioso e molto saporito, tipico della cucina italiana, ed in particolare quella napoletana. Si tratta di un piatto povero che viene preparato con la pasta corta o mista, cosidetta “munnezzaglia” (avanzi di dispensa), che cotta lentamente insieme alle patate; in tal modo si arricchisce di tutti i profumi derivanti dal soffritto, dalle patate stufate e dal parmigiano!  Come vuole la tradizione Come ogni ricetta tradizionale esistono più versioni e/o varianti regionali. C’è, ad esempio, chi la prepara in bianco, chi la preferisce più brodosa, chi aggiunge la pancetta nel soffritto, o magari la cotica. Quella di seguito è la ricetta originale della Pasta e patate alla napoletana con una piccola modifica derivante dalla pancetta (opzionale) che aggiunge quella nota decisa in più. Si tratta di una Ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo. Il soffritto, semplicissimo, di cipolla, viene fatto andare fino a quando non diventa traslucido; si aggiunge quindi qualche pomodoro e le patate a pezzettini. Una volta stufate lentamente e creato il condimento, si aggiunge il parmigiano grattugiato; il tutto viene fatto cuocere per qualche minuto e mescolato lentamente e infine si aggiunge la pasta corta! Potete scegliere la classica pasta mista oppure tubetti o ruote. Il segreto per una pasta e patate bella cremosa, è cuocere a fuoco lento girando lentamente! Una volta cotta al dente e perfettamente amalgamata al condimento; si aggiungono i dadini di provola. Il risultato è una pasta e patate assolutamente golosa e avvolgente dalla incredibile cremosità!

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Preparazione
1. Inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti di dimensioni medie.

2. Trita la cipolla e l'aglio finemente.

3. In una pentola capiente, scalda un po' di olio d'oliva e aggiungi la pancetta affumicata tagliata a dadini.

4. Rosola la pancetta fino a renderla croccante.

5. Aggiungi la cipolla e l'aglio tritati nella pentola e soffriggi fino a quando diventano traslucidi e leggermente dorati.

6. Aggiungi i pomodori pelati nella pentola e schiacciali con una forchetta o un cucchiaio di legno per spezzettarli.

7. Aggiungi anche un po' di sale e pepe a piacere.

8. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché il sugo si addensa leggermente.

9. Aggiungi i cubetti di patate nella pentola con il sugo e mescola bene.

10. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, o fino a quando le patate diventano tenere ma non sfatte.

11. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.

12. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella pentola con il sugo di pomodoro e patate.

13. Mescola bene per assicurarti che la pasta si amalgami con il sugo.

14. Spolvera la pasta e patate con il formaggio grattugiato e mescola nuovamente per distribuirlo uniformemente.

15. Aggiungi la provola e mescola.

16. Copri la pentola e lascia riposare per alcuni minuti, in modo che i sapori si amalgamino.
Ingredienti
* 300 g di pasta corta (come penne, rigatoni o mezze maniche)
* 3 patate medie
* 1 cipolla
* 2 spicchi d'aglio
* 400 g di pomodori pelati
* 100 g di pancetta affumicata (opzionale)
* 50 gr di provola a cubetti
* 50 g di parmigiano grattugiato o di croste
* Olio d'oliva extra vergine
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review