Ecco come preparare una perfetta bisque di crostacei

La bisque è una zuppa vellutata e raffinata, a base di crostacei, originaria della cucina francese. Questo piatto prelibato è caratterizzato da un colore solitamente rosso acceso e dal suo sapore ricco e profondo.Può essere preparata con crostacei di vario genere, come gamberi o aragoste, che andranno a conferire al brodo il suo caratteristico profumo di mare e gusto intenso.

Le fasi di preparazione di una bisque corretta

La preparazione di una bisque preparata in modo adeguato, richiede tempo, pazienza e attenzione ai dettagli. Si parte facendo soffriggere insieme cipolle, sedano e carote con un po’ di burro o di olio d’oliva. Successivamente, si aggiungono i crostacei interi o i loro gusci, insieme ad aromi mediterranei quali alloro, timo e prezzemolo. Il tutto viene fatto rosolare per qualche minuto.

Lo step successivo prevede l’aggiunta del brodo di pesce (o di verdure); a questo punto si fa cuocere lentamente il tutto per permettere ai sapori di amalgamarsi. Trascorso il tempo necessario, la bisque viene passata al frullatore, fino a quando non diventa completamente liscia e cremosa. Si può usare un frullatore a immersione o un robot da cucina, è uguale. Come ultimo step, la bisque viene arricchita con della panna fresca e condita con sale e pepe a piacere.

Questa piatto gourmet è spesso servito con crostini di pane tostato o accompagnata da crostacei interi come guarnizione. Si tratta di una vera sinfonia di sapori in cui la combinazione di crostacei (con la loro dolcezza), verdure saltate (dal gusto intenso) e panna (dal tocco vellutato e cremoso) garantiscono un’esperienza gustativa come poche altre.

La bisque è una zuppa vellutata e raffinata, a base di crostacei, originaria della cucina francese. Questo piatto prelibato è caratterizzato da un colore solitamente rosso acceso e dal suo sapore ricco e profondo.Può essere preparata con crostacei di vario genere, come gamberi o aragoste, che andranno a conferire al brodo il suo caratteristico profumo di mare e gusto intenso. Le fasi di preparazione di una bisque corretta La preparazione di una bisque preparata in modo adeguato, richiede tempo, pazienza e attenzione ai dettagli. Si parte facendo soffriggere insieme cipolle, sedano e carote con un po' di burro o di olio d'oliva. Successivamente, si aggiungono i crostacei interi o i loro gusci, insieme ad aromi mediterranei quali alloro, timo e prezzemolo. Il tutto viene fatto rosolare per qualche minuto. Lo step successivo prevede l'aggiunta del brodo di pesce (o di verdure); a questo punto si fa cuocere lentamente il tutto per permettere ai sapori di amalgamarsi. Trascorso il tempo necessario, la bisque viene passata al frullatore, fino a quando non diventa completamente liscia e cremosa. Si può usare un frullatore a immersione o un robot da cucina, è uguale. Come ultimo step, la bisque viene arricchita con della panna fresca e condita con sale e pepe a piacere. Questa piatto gourmet è spesso servito con crostini di pane tostato o accompagnata da crostacei interi come guarnizione. Si tratta di una vera sinfonia di sapori in cui la combinazione di crostacei (con la loro dolcezza), verdure saltate (dal gusto intenso) e panna (dal tocco vellutato e cremoso) garantiscono un'esperienza gustativa come poche altre.

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:50 Min
Preparazione
1. Sgusciare i gamberi, conservando le teste e i gusci.

2. Mettere da parte le code dei gamberi per l'utilizzo successivo.

3. In una pentola capiente, sciogliere il burro a fuoco medio.

4. Aggiungere le teste e i gusci dei gamberi e farli soffriggere per qualche minuto fino a quando diventano rossi e rilasciano i loro succhi.

5. Aggiungere la cipolla, le carote, il sedano e l'aglio tagliati a pezzi grossolani nella pentola.

6. Farli rosolare insieme ai gusci dei gamberi per circa 5 minuti, fino a quando le verdure si ammorbidiscono leggermente.

7. Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare bene.

8. Far cuocere per altri 2-3 minuti.

9. Versare il brandy nella pentola (se lo si desidera) e lasciarlo evaporare per qualche minuto.

10. Aggiungere il brodo di pesce e portare il tutto ad ebollizione.

11. Ridurre quindi la fiamma e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino.

12. Utilizzando un frullatore ad immersione o un frullatore tradizionale, frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

13. Rimettere la zuppa frullata nella pentola a fuoco medio.

14. Aggiungere la panna fresca e le code dei gamberi precedentemente sgusciate.

15. Cuocere per circa 5-7 minuti, finché i gamberi non diventano opachi e cotti.

16. Assaggiare la bisque e regolare di sale e pepe.

17. Servire la bisque calda, guarnita con un po' di prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
* 500 g di gamberi interi (con guscio)
* 1 cipolla
* 2 carote
* 2 coste di sedano
* 2 spicchi d'aglio
* 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
* 1 tazza di brodo di pesce
* 1 tazza di panna fresca
* 2 cucchiai di burro
* 1/4 di tazza di brandy (opzionale)
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco tritato per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review