Il Roast Beef: classico intramontabile della cucina inglese

Il roast beef è un secondo di carne molto apprezzato in tutto il mondo, nato in Inghilterra e poi diventato internazionale. Si tratta sostanzialmente di un pezzo di lombata di manzo arrostita per intero e poi tagliata a fettine sottili, che si possono gustare così come sono, magari con contorno di verdure o purè di patate, oppure all’interno di un sandwich, arricchendolo con altri ingredienti.

Una ricetta semplice e dal gusto eccezionale

Si tratta di una ricetta semplicissima che prevede una doppia cottura: prima in tegame e poi in forno. Il modo migliore per risparmiare stoviglie e tempo, quando si vuole preparare un piatto simile, è quello di usare un tegame che possa andare in forno, in questo modo potrete evitare di dover spostare la carne da un vassoio all’altro.

Dunque, come prima cosa, si cuoce il roast beef sul fuoco sigillandolo su tutti i lati usando una fiamma alta. Per un risultato migliore e più aromatico potreste valutare di legare con dello spago il tocco di carne, magari farcendolo con erbe aromatiche come il rosmarino. Sfumate con del vino e aggiungete foglie di salvia e aglio sbucciato. Dopo dieci minuti di cottura il vostro roast beef è pronto per finire in forno. Una volta cotto a puntino rimuovete lo spago, gli aromi e lasciate che si assesti per qualche minuto.

Una volta che si sarà stabilizzatto potrete iniziare a tagliarlo e pensare a come servirlo: se al piatto, condendolo con il suo fondo di cottura che avrete precedentemente filtrato e ridotto o all’interno di un sandwich guarnendo con salse e verdure di vostra scelta.

Il roast beef è un secondo di carne molto apprezzato in tutto il mondo, nato in Inghilterra e poi diventato internazionale. Si tratta sostanzialmente di un pezzo di lombata di manzo arrostita per intero e poi tagliata a fettine sottili, che si possono gustare così come sono, magari con contorno di verdure o purè di patate, oppure all'interno di un sandwich, arricchendolo con altri ingredienti. Una ricetta semplice e dal gusto eccezionale Si tratta di una ricetta semplicissima che prevede una doppia cottura: prima in tegame e poi in forno. Il modo migliore per risparmiare stoviglie e tempo, quando si vuole preparare un piatto simile, è quello di usare un tegame che possa andare in forno, in questo modo potrete evitare di dover spostare la carne da un vassoio all'altro. Dunque, come prima cosa, si cuoce il roast beef sul fuoco sigillandolo su tutti i lati usando una fiamma alta. Per un risultato migliore e più aromatico potreste valutare di legare con dello spago il tocco di carne, magari farcendolo con erbe aromatiche come il rosmarino. Sfumate con del vino e aggiungete foglie di salvia e aglio sbucciato. Dopo dieci minuti di cottura il vostro roast beef è pronto per finire in forno. Una volta cotto a puntino rimuovete lo spago, gli aromi e lasciate che si assesti per qualche minuto. Una volta che si sarà stabilizzatto potrete iniziare a tagliarlo e pensare a come servirlo: se al piatto, condendolo con il suo fondo di cottura che avrete precedentemente filtrato e ridotto o all'interno di un sandwich guarnendo con salse e verdure di vostra scelta.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Prendi il roast beef e strofina la carne con l'olio d'oliva su tutti i lati.

3. Assicurati che sia completamente coperto.

4. Condisci il roast beef con sale, pepe e le erbe aromatiche tritate.

5. Massaggia bene le spezie sulla carne.

6. Lega la carne con del filo da cucina.

7. Scalda una padella antiaderente (o un tegame che possa andare in forno) a fuoco medio-alto.

8. Quando è calda, aggiungi il roast beef e falla rosolare da tutti i lati per circa 2-3 minuti, per sigillare i succhi all'interno della carne.

9. Sfuma con il vino.

10. Trasferisci il roast beef su una griglia da forno e spolvera l'aglio tritato sulla superficie della carne.

11. Metti il roast beef nel forno preriscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti per una cottura al sangue.

12. Se preferisci la carne più cotta, cuoci per 30-35 minuti per una cottura media.

13. Una volta che la carne ha raggiunto il grado di cottura desiderato, togli il roast beef dal forno e coprilo con carta alluminio.

14. Lascia riposare per circa 10-15 minuti. Questo permetterà ai succhi di redistribuirsi e mantenere la carne succosa.

15. Dopo il riposo, affetta il roast beef in fette sottili e servi.
Ingredienti
* 1 kg di roast beef (controfiletto o filetto)
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* Sale
* Pepe
* Erbe aromatiche (rosmarino, timo, salvia) tritate finemente
* 3 spicchi d'aglio tritati
* 1/2 bicchiere vino bianco
No reviews yet
Rating:
Post Review