Il tartufo bianco: squisito dolce dal cuore al caffè

Il dolce al tartufo bianco con cuore al caffè è un dessert inventivo che combina ingredienti come il cioccolato fondente e il caffè per creare un’esperienza gustativa unica. Vediamo come prepararlo.

Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Assicurati di mescolare di tanto in tanto e, una volta sciolto, mettilo da parte e lascialo raffreddare leggermente. Prendi una ciotola e lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi i tuorli d’uovo uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Aggiungi il cioccolato fuso alla ciotola con il composto di burro, zucchero e tuorli d’uovo. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il caffè ristretto nel composto di cioccolato e mescola bene fino a incorporarlo completamente.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 2 ore, o finché il composto non si sarà rassodato abbastanza da poterlo lavorare. Una volta che il composto è abbastanza rassodato, prendi piccole porzioni e forma delle palline con le mani, del diametro di una truffa.

Rotola le palline di cioccolato appena formate nel cacao amaro in polvere fino a ricoprirle completamente. Riponi i tartufi al caffè in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli, in modo che si raffreddino completamente e assumano una consistenza più solida.

I tartufi al caffè al tartufo bianco sono pronti per essere gustati. Puoi servirli come dessert dopo un pasto o come dolcetto da accompagnare al caffè. Ed ecco un delizioso dolce al tartufo bianco con cuore al caffè per due persone.

Inizia sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Assicurati di mescolare di tanto in tanto e, una volta sciolto, mettilo da parte e lascialo raffreddare leggermente. Prendi una ciotola e lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi i tuorli d'uovo uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi il cioccolato fuso alla ciotola con il composto di burro, zucchero e tuorli d'uovo. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il caffè ristretto nel composto di cioccolato e mescola bene fino a incorporarlo completamente. Copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 2 ore, o finché il composto non si sarà rassodato abbastanza da poterlo lavorare. Una volta che il composto è abbastanza rassodato, prendi piccole porzioni e forma delle palline con le mani, del diametro di una truffa. Rotola le palline di cioccolato appena formate nel cacao amaro in polvere fino a ricoprirle completamente. Riponi i tartufi al caffè in frigorifero per almeno un'ora prima di servirli, in modo che si raffreddino completamente e assumano una consistenza più solida. I tartufi al caffè al tartufo bianco sono pronti per essere gustati. Puoi servirli come dessert dopo un pasto o come dolcetto da accompagnare al caffè. Ed ecco un delizioso dolce al tartufo bianco con cuore al caffè per due persone.

Tempo cottura:2 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:3 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:Bagnomaria
Preparazione
1. Inizia facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Assicurati di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci. Una volta sciolto, mettilo da parte e lascialo raffreddare leggermente.

2. In una ciotola, lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi i tuorli d'uovo uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

3. Aggiungi il cioccolato fuso alla ciotola con il composto di burro, zucchero e tuorli d'uovo. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Aggiungi il caffè ristretto al composto di cioccolato e mescola bene fino a incorporarlo completamente.

5. Copri la ciotola con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per almeno 2 ore, o finché il composto non si sarà rassodato abbastanza da poterlo lavorare.

6. Una volta che il composto è abbastanza rassodato, prendi piccole porzioni e forma delle palline con le mani, del diametro di una truffa.

7. Rotola le palline di cioccolato appena formate nel cacao amaro in polvere fino a ricoprirle completamente.

8. Riponi i tartufi al caffè in frigorifero per almeno un'ora prima di servirli, in modo che si raffreddino completamente e assumano una consistenza più solida.

9. I tartufi al caffè al tartufo bianco sono pronti per essere gustati. Puoi servirli come dessert dopo un pasto o come dolcetto da accompagnare al caffè.
Ingredienti
* 100 grammi di cioccolato fondente
* 50 grammi di burro
* 2 tuorli d'uovo
* 2 cucchiai di zucchero
* 1 tazza di caffè ristretto
* Cacao amaro in polvere per decorare
No reviews yet
Rating:
Post Review