Ecco come preparare la pasta alla nerano

La pasta alla Nerano è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, precisamente della regione della Campania. Prende il nome dalla località di Nerano, un piccolo paese sulla Costiera Amalfitana, noto per la sua cucina mediterranea e i suoi deliziosi piatti a base di zucchine. Ma vediamo come preparare il tutto.

Inizia preparando gli ingredienti. Prendi due zucchine e lavale accuratamente. Tagliale a julienne sottili utilizzando un mandolino o un coltello affilato. Sbuccia due spicchi di aglio e lasciali interi. Prendi una padella ampia e scalda un po’ di olio d’oliva extra vergine a fuoco medio.

Aggiungi gli spicchi di aglio interi nell’olio caldo e lasciali rosolare per qualche minuto. Questo darà all’olio un delizioso aroma di aglio. Rimuovi gli spicchi d’aglio dalla padella e aggiungi le zucchine tagliate a julienne. Cuoci le zucchine per circa 5-7 minuti, mescolando occasionalmente, fino a quando saranno morbide ma ancora croccanti. Puoi regolare il sale e il pepe secondo il tuo gusto.

Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Aggiungi un po’ di sale all’acqua, quindi cuoci la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fino a quando non risulta al dente.

Una volta che la pasta è al dente, scolala, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura per eventuali necessità Unisci le zucchine cotte alla pasta scolata e mescola bene. Aggiungi gradualmente il formaggio grattugiato, mescolando fino a quando si scioglie e si crea una salsa cremosa.

Trasferisci la pasta alla Nerano nei piatti e siamo pronti per l’assaggio!

Inizia preparando gli ingredienti. Prendi due zucchine e lavale accuratamente. Tagliale a julienne sottili utilizzando un mandolino o un coltello affilato. Sbuccia due spicchi di aglio e lasciali interi. Prendi una padella ampia e scalda un po' di olio d'oliva extra vergine a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi di aglio interi nell'olio caldo e lasciali rosolare per qualche minuto. Questo darà all'olio un delizioso aroma di aglio. Rimuovi gli spicchi d'aglio dalla padella e aggiungi le zucchine tagliate a julienne. Cuoci le zucchine per circa 5-7 minuti, mescolando occasionalmente, fino a quando saranno morbide ma ancora croccanti. Puoi regolare il sale e il pepe secondo il tuo gusto. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fino a quando non è al dente. Mentre la pasta sta cuocendo, grattugia il formaggio provolone o caciocavallo e tienilo da parte. Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Unisci le zucchine cotte alla pasta scolata e mescola bene. Aggiungi gradualmente il formaggio grattugiato, mescolando fino a quando si scioglie e si crea una salsa cremosa. Trasferisci la pasta alla Nerano nei piatti e siamo pronti per l'assaggio! 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. Inizia preparando le zucchine. Lavale e tagliale a julienne sottili.

2. Scalda un po' di olio d'oliva in una padella ampia a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi di aglio interi e lasciali rosolare per qualche minuto per aromatizzare l'olio.

3. Rimuovi gli spicchi d'aglio dalla padella e aggiungi le zucchine tagliate.Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

4. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta.

5. Mentre la pasta sta cuocendo, grattugia il formaggio provolone o caciocavallo e tienilo da parte.

6. Scolare la pasta al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

7. Unisci le zucchine cotte alla pasta scolata e mescola bene. Aggiungi gradualmente il formaggio grattugiato, mescolando fino a quando si scioglie e si crea una salsa cremosa.

8. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.

9. Trasferisci la pasta alla Nerano nei piatti da portata e guarnisci con foglie di basilico fresco se lo desideri.
Ingredienti
* 200 grammi di spaghetti
* 2 zucchine
* 2 spicchi di aglio
* 150 grammi di formaggio provolone o caciocavallo
* Olio d'oliva extra vergine
* Sale e pepe q.b.
* Basilico fresco per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review