Come preparare una squisita crostata di fragole

Elegante e scenografica, la crostata di fragole fresche è un dolce irresistibile che incanta con la sua bellezza e il suo sapore delizioso. È un classico intramontabile, ideale da preparare durante la stagione delle fragole per godere appieno della loro dolcezza e fragranza. La crostata di fragole fresche è perfetta per ogni occasione speciale: da una festa di compleanno a un picnic estivo, fino a un semplice momento di piacere goloso. La sua presenza sulla tavola è sempre un successo assicurato, grazie all’appeal irresistibile delle fragole e alla croccantezza della pasta frolla.

La base della crostata è realizzata con una pasta frolla leggermente dolce e friabile, che si sbriciola piacevolmente al morso. La pasta viene cotta in bianco, senza alcun ripieno, per ottenere una base croccante e dorata che farà da cornice alle succose fragole. La crema che accompagna le fragole è liscia e vellutata, preparata con cura per esaltare il sapore naturale delle fragole senza coprirlo. L’assenza di cottura nella crema preserva la freschezza e la delicatezza delle fragole, permettendo loro di brillare in tutto il loro splendore.

Infine, le fragole fresche, selezionate con cura, vengono disposte con maestria sulla crema, creando una composizione accattivante e colorata. I loro toni vivaci e la loro forma invitante rendono la crostata di fragole un vero spettacolo per gli occhi. Questa crostata è un’esperienza gustativa indimenticabile, in cui la fragranza dolce e succosa delle fragole si fonde con la fragilità della pasta frolla e la cremosità della crema. È un dolce che conquista i cuori di chi lo assapora, regalando un momento di puro piacere e soddisfazione.

Raffinata e suggestiva, la crostata di fragole fresche rappresenta uno dei dolci più tradizionali e accattivanti che si possano realizzare con questi frutti rossi e profumati. Si tratta di una crostata alla frutta che conquista sempre tutti, perfetta per questa stagione! Potrete prepararla per festeggiare un compleanno o semplicemente per una golosa merenda, poiché la crostata di fragole fresche si adatta a ogni occasione. Analogamente alla crostata con la confettura, anche questa versione prevede l'utilizzo della pasta frolla. Tuttavia, il metodo di cottura è differente: per ottenere una base più friabile, la pasta viene cotta senza alcun ripieno. In questo modo, anche la crema, escludendo il passaggio in forno, manterrà una consistenza liscia e vellutata. L'ultimo tocco da aggiungere sono le fragole, che conferiscono una decorazione perfetta e rendono il dolce un'esperienza visiva e gustativa unica. L'abbinamento tra la crostata e le fragole è un connubio ideale che delizierà sia gli occhi che il palato.

Tempo cottura:2 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:150 Min
Categoria:dolci
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::8/10
Metodo di cottura:Freezer
Preparazione
1. Preparazione della pasta frolla:

2. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi il burro freddo a cubetti.

3. Con le dita, lavora velocemente il burro nella farina fino a ottenere un composto sabbioso.

4. Aggiungi lo zucchero a velo e mescola.

5. Aggiungi l'uovo e la scorza di limone grattugiata (se desiderato) e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo.

6. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

8. Preparazione della crema:

9. In una ciotola, mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia.

10. Aggiungi la panna fresca e l'estratto di vaniglia (se desiderato) e mescola fino a ottenere una consistenza cremosa. Metti da parte.

12. Preparazione della crostata:

13. Preriscalda il forno a 180°C.

14. Riprendi l'impasto dalla frigorifero e stendilo su una superficie leggermente infarinata con l'aiuto di un mattarello.

15. Trasferisci l'impasto in una teglia per crostate precedentemente imburrata o rivestita con carta da forno.

16. Riduci l'eccesso di pasta ai bordi e buca il fondo con i rebbi di una forchetta. Inforna la base della crostata vuota nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando risulta dorata e croccante.

17. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente la base della crostata.

19. Assemblaggio della crostata:

20. Una volta che la base della crostata è fredda, spalma la crema al mascarpone sulla superficie in uno strato uniforme.

21. Lavare e asciugare le fragole fresche. Rimuovi il picciolo e tagliale a metà o a fette.

22. Decorare la superficie della crostata con le fragole fresche, disposte in modo armonioso.

23. Opzionalmente, puoi spennellare le fragole con un sottile strato di gelatina neutra per una finitura lucida e per preservarne la freschezza.

24. Lascia raffreddare la crostata di fragole fresche in frigorifero per almeno un'ora prima di servirla.
Ingredienti
* Per la pasta frolla:
* 250 g di farina 00
* 125 g di burro freddo a cubetti
* 100 g di zucchero a velo
* 1 uovo intero
* Scorza grattugiata di 1 limone (facoltativo)
* Per la crema:
* 250 g di mascarpone
* 150 ml di panna fresca
* 50 g di zucchero a velo
* Estratto di vaniglia o vanillina (facoltativo)
* Per la guarnizione:
* 500 g di fragole fresche
* Gelatina neutra (facoltativa)
No reviews yet
Rating:
Post Review