Alici marinate: semplici e veloci

Le alici marinate sono un piatto tipico della cucina mediterranea, in particolare della tradizione culinaria italiana e spagnola. Le alici marinate vengono spesso servite come antipasto o condimento in diverse preparazioni. Ecco la ricetta!

Inizia pulendo le alici. Rimuovi le teste e le interiora e sciacquale sotto acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui. Puoi anche rimuovere la lisca centrale se preferisci, ma è facoltativo. Metti le alici in un piatto o una ciotola poco profonda e spremi il succo di 2 limoni sopra di esse. Assicurati che le alici siano completamente immerse nel succo di limone e lasciale marinare per circa 30 minuti in frigorifero.

Durante la marinatura delle alici, prepara una marinata. In una ciotola, mescola 3 cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio tritati, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere una marinata omogenea. Dopo la marinatura delle alici nel succo di limone, scola il liquido e aggiungi le alici alla marinata preparata in precedenza. Assicurati che le alici siano ben ricoperte dalla marinata.

Copri la ciotola con della pellicola trasparente o con un coperchio e lascia marinare le alici nella marinata per almeno 1-2 ore in frigorifero. Questo permetterà alle alici di assorbire i sapori e diventare più tenere. Trascorso il tempo di marinatura, puoi servire le alici marinate come antipasto o condimento per altre preparazioni.

Puoi guarnirle con fette di limone rimanenti e prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante. Le alici marinate sono un piatto gustoso da gustare freddo. Puoi conservarle in frigorifero per alcuni giorni e consumarle come preferisci.

Inizia pulendo le alici. Rimuovi le teste e le interiora e sciacquale sotto acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui. Puoi anche rimuovere la lisca centrale se preferisci, ma è facoltativo. Metti le alici in un piatto o una ciotola poco profonda e spremi il succo di 2 limoni sopra di esse. Assicurati che le alici siano completamente immerse nel succo di limone e lasciale marinare per circa 30 minuti in frigorifero. Durante la marinatura delle alici, prepara una marinata. In una ciotola, mescola 3 cucchiai di olio d'oliva, 2 spicchi d'aglio tritati, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere una marinata omogenea. Dopo la marinatura delle alici nel succo di limone, scola il liquido e aggiungi le alici alla marinata preparata in precedenza. Assicurati che le alici siano ben ricoperte dalla marinata. Copri la ciotola con della pellicola trasparente o con un coperchio e lascia marinare le alici nella marinata per almeno 1-2 ore in frigorifero. Questo permetterà alle alici di assorbire i sapori e diventare più tenere. Trascorso il tempo di marinatura, puoi servire le alici marinate come antipasto o condimento per altre preparazioni. Puoi guarnirle con fette di limone rimanenti e prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante. Le alici marinate sono un piatto gustoso da gustare freddo. Puoi conservarle in frigorifero per alcuni giorni e consumarle come preferisci.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:2 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana - Spagnola
Dosi per::3
Metodo di cottura:Marinatura
Preparazione
1. Inizia pulendo le alici. Rimuovi le teste e le interiora, quindi sciacquale sotto acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui.

2. Metti le alici in un piatto o una ciotola poco profonda e spremi il succo di 2 limoni sopra di esse. Lasciale marinare per circa 30 minuti in frigorifero.

3. Durante la marinatura delle alici, prepara una marinata.

4. Dopo la marinatura delle alici nel succo di limone, scola il liquido e aggiungi le alici alla marinata preparata in precedenza.

5. Copri la ciotola con della pellicola trasparente o con un coperchio e lascia marinare le alici nella marinata per almeno 1-2 ore in frigorifero.

6. Trascorso il tempo di marinatura, puoi servire le alici marinate come antipasto o condimento per altre preparazioni. Puoi guarnirle con fette di limone rimanenti e prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante.
Ingredienti
* 500 g di alici fresche
* 3 limoni
* 3 cucchiai di olio d'oliva
* 2 spicchi d'aglio
* Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review