Chili con carne: tutti i passaggi per prepararlo

Il chili con carne è un piatto iconico che incarna il mix perfetto tra la cucina texana e messicana. Questo gustoso stufato ha una storia affascinante. Originariamente, il chili con carne era una ricetta semplice composta principalmente da carne di manzo e peperoncino, ma nel corso degli anni si sono sviluppate numerose varianti che includono ingredienti come fagioli, peperoni e pomodoro. La sua diffusione nel Sud degli Stati Uniti è legata alle chili queens, donne di origine ispanica che preparavano il chili e lo vendevano ai lavoratori, soldati e cowboy dell’epoca.

Grazie al suo sapore piccante e saporito, il chili con carne divenne rapidamente un pasto apprezzato per la sua sostanza e nutrizione. Ciò che rende il chili con carne così speciale è la sua versatilità. Può essere servito in vari modi a seconda delle preferenze regionali. È delizioso abbinato a riso bianco, tortillas e avocado, creando un’atmosfera messicana autentica. Altrimenti, si può optare per una presentazione più americana con l’aggiunta di cheddar, patatine fritte e panna acida. Inoltre, il chili con carne può essere utilizzato come riempimento per burritos, enchiladas o tacos.

La preparazione del chili con carne richiede tempo e cura. La carne viene soffritta insieme agli aromi, come cipolle e aglio, per sviluppare un sapore ricco. Successivamente, vengono aggiunti gli ingredienti come peperoncino, pomodoro e spezie, che conferiscono al piatto il suo caratteristico gusto piccante e avvolgente. Il lungo periodo di cottura permette agli ingredienti di mescolarsi e sviluppare profondi aromi, garantendo un risultato succulento e saporito.

Il chili con carne si può definire a pieno titolo una ricetta tex-mex (texana- messicana) che pare si sia diffusa nel sud degli Stati Uniti grazie alle cosiddette chili queens, donne di origine ispanica che preparavano in casa questo gustoso stufato piccante per poi venderlo a lavoratori, soldati e cowboys. In origine il chili prevedeva solo carne e peperoncino, proprio come dice il nome, tuttavia al giorno d’oggi viene comunemente arricchito con fagioli, peperoni e pomodoro. Noi abbiamo scelto di proporvi questa variante, apprezzata in tutto il mondo per la facilità della preparazione, il gusto deciso e la sua grande versatilità. Potete servire il chili con carne con riso bianco, tortillas e avocado per una cena in stile messicano, oppure con cheddar, patate fritte e panna acida come piace agli americani, o ancora come ripieno del più classico dei burrito. In ogni caso siamo certi che lo adorerete.

Tempo cottura:2 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:140 Min
Categoria:secondi piatti
Tipo di cucina:Texas/Messico
Dosi per::4
Metodo di cottura:Casseruola sul fuoco
Preparazione
1. In una pentola capiente, scaldare un po' di olio e aggiungere le cipolle tritate. Farle rosolare fino a quando diventano traslucide.

2. Aggiungere l'aglio tritato e il peperoncino, mescolare e farli cuocere per qualche minuto.

3. Aggiungere la carne di manzo macinata e cuocerla fino a quando è completamente dorata, rompendo eventuali grumi con un cucchiaio.

4. Aggiungere i pomodori pelati spezzettati, compresi il loro succo, nella pentola.

5. Aggiungere i fagioli sciacquati e scolati, mescolare bene.

6. Versare il brodo di carne o vegetale fino a coprire gli ingredienti.

7. Aggiungere le spezie a piacere, come cumino, paprika e origano. Regolare il livello di piccantezza aggiungendo peperoncino in polvere o peperoncino fresco tritato.

8. Portare il chili con carne a ebollizione, quindi ridurre il fuoco e farlo cuocere a fuoco lento per almeno 1-2 ore, mescolando di tanto in tanto. Più lunga è la cottura, più i sapori si svilupperanno e la carne diventerà morbida.

9. Assaggiare e aggiustare il condimento con sale e pepe, se necessario.
Ingredienti
* Carne di manzo (preferibilmente macinata)
* Cipolle
* Aglio
* Peperoncino (di varietà a piacere, come jalapeno o peperoncino in polvere)
* Pomodori pelati
* Fagioli (di solito si utilizzano i fagioli rossi, ma si possono usare anche i fagioli neri o pinto)
* Brodo di carne o vegetale
* Spezie (ad esempio cumino, paprika, origano)
* Sale e pepe a piacere
No reviews yet
Rating:
Post Review