Lo strudel di mele: fragrante e aromatico

Lo strudel di mele è un dolce tradizionale della cucina austriaca e tirolese. È diventato molto popolare in molte altre regioni dell’Europa centrale e dell’Est, inclusa la cucina tedesca, ungherese e slovacca. Ma vediamo la ricetta.

Preriscalda il forno a 180°C e foderata una teglia con carta da forno. Sbuccia quattro mele grandi, preferibilmente della varietà acidula. Rimuovi il torsolo e taglia le mele a fette sottili. Mettile in una ciotola e aggiungi il succo di mezzo limone per evitare che si anneriscano.

In un’altra ciotola, mescola 60 g di pangrattato, 60 g di zucchero semolato, 60 g di uvetta sultanina, 60 g di noci tritate e un cucchiaino di cannella in polvere. Puoi anche aggiungere lo zest di un limone per un tocco di freschezza.

Stendi 200 g di pasta sfoglia pronta su una superficie leggermente infarinata e spennellala con 50 g di burro fuso. Cospargi uniformemente il composto di pangrattato e frutta secca sulla pasta sfoglia, lasciando un margine di circa 2-3 cm sui bordi.

Disponi le fette di mela sul composto di pangrattato e frutta secca, sovrapponendole leggermente per creare uno strato uniforme. Arrotola la pasta sfoglia con il ripieno di mele partendo da un lato lungo, formando un rotolo.

Trasferisci lo strudel di mele nella teglia preparata e spennella la superficie con un po’ di burro fuso rimasto. Inforna lo strudel di mele nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti.

Una volta cotto, lascia raffreddare lo strudel di mele per qualche minuto prima di servirlo. Puoi spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo, se desideri.

[recipe-boz]