Pasta genovese: un primo da leccarsi i baffi

La Genovese (o sugo alla genovese) è un condimento tipico della cucina napoletana a base di cipolle e carne di manzo. Gli ingredienti vengono cotti per lungo tempo, e lentamente, in pentola fino a sfaldarsi insieme, trasformandosi in un ragù bianco saporito e delicato, perfetto per condire la pasta, in particolare ziti e mezzane con cui si ottiene la tradizionale pasta alla genovese !

Si tratta di un piatto corposo che mette l’acquolina in bocca soltanto parlandone, una bontà unica! Prepararla in casa non è assolutamente complesso, anzi è relativamente facile. Munitevi soltanto di molta pazienza e di ingredienti scelti e di qualità, poichè sono questi il trucco per un sugo genovese eccellente!

I passaggi corretti per un sugo perfetto

Ovviamente, come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse variazioni su quella originale in tante famiglie, dal momento che ognuna la modifica nel corso del tempo come preferisce. Gli elementi che fanno capo alla ricetta originale, comunque, sono due e due soltanto: coperta di costata di manzo e soffritto.

Basandoci su questi, possiamo dire che si tratta di un piatto dalla realizzazione semplice, bisogna solo avere cura di rispettare i giusti tempi e passaggi; i segreti per una genovese perfetta, infatti, sono 2 : il giusto dosaggio tra carne e cipolla e la cottura lenta, che avrà il compito di sfaldare lentamente tutti gli ingredienti fino a renderli un unico amalgama.

Al pari del ragù classico, anche la Genovese è un condimento ideale per praticamente ogni tipo di pasta, e potrete gustarla sia a pranzo che a cena, specialmente in compagnia di amici o parenti. Infine, ricordate che potete anche preparare il sugo in anticipo e congelarlo per poi tirarlo fuori quando ne avrete bisogno.

La Genovese (o sugo alla genovese) è un condimento tipico della cucina napoletana a base di cipolle e carne di manzo. Gli ingredienti vengono cotti per lungo tempo, e lentamente, in pentola fino a sfaldarsi insieme, trasformandosi in un ragù bianco saporito e delicato, perfetto per condire la pasta, in particolare ziti e mezzane con cui si ottiene la tradizionale pasta alla genovese ! Si tratta di un piatto corposo che mette l'acquolina in bocca soltanto parlandone, una bontà unica! Prepararla in casa non è assolutamente complesso, anzi è relativamente facile. Munitevi soltanto di molta pazienza e di ingredienti scelti e di qualità, poichè sono questi il trucco per un sugo genovese eccellente! I passaggi corretti per un sugo perfetto Ovviamente, come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse variazioni su quella originale in tante famiglie, dal momento che ognuna la modifica nel corso del tempo come preferisce. Gli elementi che fanno capo alla ricetta originale, comunque, sono due e due soltanto: coperta di costata di manzo e soffritto. Basandoci su questi, possiamo dire che si tratta di un piatto dalla realizzazione semplice, bisogna solo avere cura di rispettare i giusti tempi e passaggi; i segreti per una genovese perfetta, infatti, sono 2 : il giusto dosaggio tra carne e cipolla e la cottura lenta, che avrà il compito di sfaldare lentamente tutti gli ingredienti fino a renderli un unico amalgama. Al pari del ragù classico, anche la Genovese è un condimento ideale per praticamente ogni tipo di pasta, e potrete gustarla sia a pranzo che a cena, specialmente in compagnia di amici o parenti. Infine, ricordate che potete anche preparare il sugo in anticipo e congelarlo per poi tirarlo fuori quando ne avrete bisogno.

Tempo cottura:120 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:150 Min
Preparazione
1. Inizia tritando finemente le cipolle, le carote e il sedano e tagliando la carne di manzo a pezzi di dimensioni simili.

2. In una pentola capiente, sciogli il burro con l'olio d'oliva a fuoco medio.

3. Aggiungi gli odori e cuoci fino a quando non iniziano ad ammorbidirsi, mescolando di tanto in tanto.

4. Aggiungi la carne e fai rosolare fino a quando diventa ben dorata su tutti i lati.

5. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l'alcol per alcuni minuti.

6. Aggiungi il brodo di carne, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, fino a quando la carne diventa tenera e si forma una salsa densa.

7. Aggiusta di sale e pepe.

8. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta al dente.

9. Scolala e tieni da parte un po' di acqua di cottura.

10. Unisci la pasta alla salsa di carne preparata in precedenza, aggiungendo un po' di acqua di cottura per mantecare, se necessario.

11. Spolvera la pasta con Parmigiano Reggiano grattugiato e pecorino.

12. Mescola bene fino a ottenere una consistenza cremosa.

13. Lascia riposare la pasta per qualche minuto e servi.
Ingredienti
* 400 gr di pasta (preferibilmente ziti o rigatoni)
* 300gr di cipolle bianche, tritate finemente.
* 100 gr di sedano
* 100 gr di carote
* 500 gr coperta di costata di manzo a pezzi
* 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato.
* 50 gr di pecorino grattugiato.
* 50 gr di burro.
* 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine.
* 1 bicchiere di vino bianco secco.
* 500 ml di brodo di carne.
* Sale e pepe nero macinato fresco.
No reviews yet
Rating:
Post Review