Ecco come si prepara la pasta matta

La pasta matta è una variante della pasta all’uovo, che viene preparata con una maggiore quantità di uova rispetto alla pasta tradizionale. Ma vediamo nello specifico come preparare questa semplicissima ricetta.

Per preparare la pasta matta, inizia creando una fontana con 200 grammi di farina di grano duro su una superficie pulita. Assicurati che i bordi della fontana siano alti abbastanza da contenere le uova al centro. Una volta pronta la fontana, rompi due uova al centro e aggiungi un pizzico di sale.

Successivamente, con una forchetta, inizia a sbattere leggermente le uova all’interno della fontana. Continua a mescolare con la forchetta, incorporando sempre più farina fino a quando le uova sono ben amalgamate e la miscela diventa troppo densa per mescolarla con la forchetta.

A questo punto, inizia ad aggiungere la farina rimanente, poco alla volta, mentre continui a lavorare l’impasto. Continua ad aggiungere la farina fino a quando l’impasto diventa elastico e non appiccicoso.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, forma una palla con l’impasto e avvolgila in una pellicola trasparente. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, ma preferibilmente per un’ora. Questo periodo di riposo permetterà all’impasto di rafforzarsi e diventare più facile da lavorare.

Trascorso il tempo di riposo, puoi procedere a stendere la pasta matta. Dividi l’impasto in due parti uguali e prendi una metà alla volta. Utilizza un mattarello o una macchina per la pasta per stendere ciascuna metà.

Ora la pasta matta è pronta per essere tagliata nelle forme desiderate o per essere utilizzata in una ricetta specifica.

Per preparare la pasta matta, inizia creando una fontana con 200 grammi di farina di grano duro su una superficie pulita. Assicurati che i bordi della fontana siano alti abbastanza da contenere le uova al centro. Una volta pronta la fontana, rompi due uova al centro e aggiungi un pizzico di sale. Successivamente, con una forchetta, inizia a sbattere leggermente le uova all'interno della fontana. Continua a mescolare con la forchetta, incorporando sempre più farina fino a quando le uova sono ben amalgamate e la miscela diventa troppo densa per mescolarla con la forchetta. A questo punto, inizia ad aggiungere la farina rimanente, poco alla volta, mentre continui a lavorare l'impasto. Continua ad aggiungere la farina fino a quando l'impasto diventa elastico e non appiccicoso. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, forma una palla con l'impasto e avvolgila in una pellicola trasparente. Lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, ma preferibilmente per un'ora. Questo periodo di riposo permetterà all'impasto di rafforzarsi e diventare più facile da lavorare. Trascorso il tempo di riposo, puoi procedere a stendere la pasta matta. Dividi l'impasto in due parti uguali e prendi una metà alla volta. Utilizza un mattarello o una macchina per la pasta per stendere ciascuna metà. Ora la pasta matta è pronta per essere tagliata nelle forme desiderate o per essere utilizzata in una ricetta specifica.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:Nessuno
Preparazione
1. Crea una fontana con la farina di grano duro su una superficie pulita.

2. Rompi le uova al centro della fontana e aggiungi un pizzico di sale.

3. Sbatti leggermente le uova all'interno della fontana con una forchetta, incorporando gradualmente la farina circostante.

4. Continua a mescolare con la forchetta, aggiungendo sempre più farina finché l'impasto diventa troppo denso per la forchetta.

5. Lavora l'impasto con le mani, aggiungendo la restante farina poco alla volta fino a quando diventa elastico e non appiccicoso. Regola la consistenza con un po' più di farina o acqua, se necessario.

6. Forma una palla con l'impasto e avvolgila in pellicola trasparente.

7. Lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno 30 minuti, ma preferibilmente per un'ora.

8. Dividi l'impasto in due parti uguali e stendi ciascuna metà con un mattarello o utilizzando una macchina per la pasta, fino allo spessore desiderato.

9. La pasta matta è pronta per essere tagliata nelle forme desiderate o per essere utilizzata in una ricetta specifica.
Ingredienti
* 200 grammi di farina di grano duro
* 2 uova
* Un pizzico di sale
No reviews yet
Rating:
Post Review