Facile da preparare: la pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto tipico siciliano che si prepara facilmente e delizia il palato. Per iniziare, cuoci la pasta al dente e crea una salsa veloce con pomodori freschi, aglio, basilico, sale e pepe. Nel frattempo, taglia melanzane a fette, immergile in acqua salata per ridurre l’amaro e friggile fino a doratura. Scola la pasta e condiscila con la salsa di pomodoro, aggiungendo le melanzane croccanti. Completa il piatto con ricotta salata grattugiata e foglie di basilico fresco.

La pasta alla norma unisce i sapori autentici dei pomodori maturi, la consistenza croccante delle melanzane fritte e il tocco salato della ricotta. È una scelta ideale per una cena veloce e gustosa, poiché richiede pochi ingredienti e poco sforzo. Questo piatto rappresenta la tradizione culinaria siciliana in un modo semplice ma delizioso. La sua popolarità deriva dalla combinazione armoniosa di sapori freschi e genuini, che cattura il cuore di chi lo assapora.

Preparare la pasta alla norma è un modo per gustare l’autentica cucina italiana e apprezzare la semplicità culinaria senza rinunciare al sapore. La combinazione del pomodoro fresco, delle melanzane croccanti e della ricotta salata crea un’esplosione di gusto in ogni boccone. La sua semplicità rende questo piatto accessibile a tutti, anche a chi non ha grandi abilità in cucina. È un piatto che incarna la passione e la creatività culinaria, ed è amato da molte persone in tutto il mondo. La sua facilità di preparazione la rende una scelta ideale per chi desidera gustare un pasto delizioso senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

La pasta alla norma è un piatto tipico siciliano che unisce i sapori autentici dei pomodori, delle melanzane e della ricotta salata. Facile da preparare, questa delizia culinaria richiede pochi ingredienti e poco sforzo. Si cuoce la pasta al dente e si crea una salsa veloce con pomodori freschi, aglio, basilico, sale e pepe. Nel frattempo, si tagliano le melanzane a fette, si lasciano in ammollo in acqua salata e si friggono fino a doratura. Dopo aver scolato la pasta, si condisce con la salsa di pomodoro e si aggiungono le melanzane croccanti. Si completa il piatto con ricotta salata grattugiata e basilico fresco. Questa combinazione di sapori freschi e genuini conquista il palato di chiunque lo assaggi. La pasta alla norma rappresenta la cucina siciliana in tutta la sua semplicità e bontà, e la sua popolarità si deve alla sua facilità di preparazione e all'esplosione di gusto che offre. È un piatto amato in tutto il mondo, che incarna la passione e la creatività culinaria. È l'ideale per una cena veloce e soddisfacente, consentendo a tutti di gustare un autentico piatto italiano senza troppo impegno in cucina.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Padella e sul fuoco
Preparazione
1. Taglia le melanzane a fette spesse circa 1 cm. Mettile in una ciotola con acqua salata per 10 minuti per eliminare l'amaro.

2. Nel frattempo, in una pentola, cuoci la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a che risulti al dente.

3. Sciacqua le fette di melanzane e asciugale con carta assorbente da cucina.

4. Scalda abbondante olio extravergine d'oliva in una padella e friggi le melanzane fino a che non sono dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

5. In un'altra padella, scalda un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio tritati. Fai rosolare leggermente l'aglio.

6. Aggiungi i pomodori pelati nella padella con l'aglio e schiacciali con un cucchiaio di legno per ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi anche alcune foglie di basilico spezzettate, sale e pepe a piacere.

7. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con la salsa di pomodoro. Aggiungi le melanzane fritte e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

8. Impiatta la pasta alla norma e completa con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata e alcune foglie di basilico fresco.
Ingredienti
* 320 g di pasta (preferibilmente spaghetti o penne)
* 4 melanzane medie
* 400 g di pomodori pelati
* 2 spicchi d'aglio
* 10 foglie di basilico fresco
* 100 g di ricotta salata grattugiata
* Olio extravergine d'oliva
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review